• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caria legno su Arancio

Crimson king

Florello
Questo é un arancio, sopravvissuto alla nevicata del 2012. La neve qui arrivò fino a quota ginocchio, inoltre gelandosi il peso della stessa spezzo molte branche di piante compreso questa. Sono riuscito a salvare una parte di un ramo e da lì ho fatto ripartire la pianta. La prima foto é il primo intervento provvisorio, si vede nel tronco la parte ancora buona. ho raschiato e disinfettato con rame. Nel 2014 a seguito di un controllo ho verificato la presenza di una caria da legno,quindi ho dovuto eliminare la parte non più vegetativa, eliminando il moncone sporgente all'interno delle nuove branche per dare anche spazio alla crescita delle stesse, tagliato con la motosega da potatura lungo l'asse verticale fino ad arrivare a terra lasciando la parte in vegetazione, disinfettato con rame e masticizzato. Tagli effettuati ( seconda foto). Ma giorni fà facendo un controllo ho constatato che la caria é ancora avanzata , quindi col maleppeggio ho pulito tutto il legno marcio fino al pedale e ridato rame. Il problema attuale é il pedale del tronco che presenta una fessura profonda circa 3cm nella parte interna dove in caso di pioggia ristagna acqua . Il pedale non si può sfondare ho provato, ho pensato di inserire dell'asfalto plastico che ha consistenza gommosa per riportare la pendenza verso l'esterno del tronco altre idee? IMG_0875f.jpg IMG_1054.JPG IMG_2814f.jpg IMG_2816f.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao ...Crim...
il mio vicino ha un albicocco molto vecchio che si era ammalato nella parte centrale del tronco ,
quest'anno ha chiamato il giardiniere per potare gli ulivi ,e gli ha sistemato anche l'albicocco , ha tagliato tutta la parte morta del tronco praticamente sembra diviso in due ,poi gli ha dato della roba che sembra gommosa ,non so cosa sia ,ma se vuoi posso sentire , dicendo che serve per non far rimanere l'acqua ferma e non far attaccare il legno scorticato da parassiti...noi credevamo che morisse da come era messo ...invece ha fatto tante albicocche ,
se vuoi posso sentire cosa ha usato...
 

Crimson king

Florello
Ciao ...Crim...
il mio vicino ha un albicocco molto vecchio che si era ammalato nella parte centrale del tronco ,
quest'anno ha chiamato il giardiniere per potare gli ulivi ,e gli ha sistemato anche l'albicocco , ha tagliato tutta la parte morta del tronco praticamente sembra diviso in due ,poi gli ha dato della roba che sembra gommosa ,non so cosa sia ,ma se vuoi posso sentire , dicendo che serve per non far rimanere l'acqua ferma e non far attaccare il legno scorticato da parassiti...noi credevamo che morisse da come era messo ...invece ha fatto tante albicocche ,
se vuoi posso sentire cosa ha usato...
Grazie Clem fammi sapere
 

CLEMETIS68

Master Florello
Domani chiamo io il giardiniere....
Tanto è un mio cliente....e quello che ha decapitato la mia mimosa....che devo dire è diventata di nuovo enorme come lui aveva predetto..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
dai il giardiniere era kiwo ammettilo :p:p.... no mio nonno che aveva un agrumeto usava sempre la pece a caldo che scaldava all'occorrenza in un pentolino.... quando non ne aveva adoperava cemento e calce :D
 

Crimson king

Florello
Farei la soluzione di antonio alla base, poi farei la soluzione di Kiwoncello e clem a parete e alla base, sopra al primo trattamento anche perché lo spessore da riempire alla base per uscire in pendenza é notevole.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se mi ricordate domani vi faccio vedere alcuni utensili che adoperava per potare gli agrumi che ho ereditato.... cioè scalpello a scure un martello con scure dietro una roncola con dietro la scure e un'infità di forbici diciamo che ci vuole una sezione dedicata per postarli tutti altro che tronchesi adoperati oggi o motoseghe...... seghe da abbattimento lunghe 1,50 m che venivano adoperati in due che abbiamo appesi a casa da mio padre a mo di museo questa è storia ma richiede tempo per fare una pagina apposita con le varie foto.......:ciao:
 

Crimson king

Florello
se mi ricordate domani vi faccio vedere alcuni utensili che adoperava per potare gli agrumi che ho ereditato.... cioè scalpello a scure un martello con scure dietro una roncola con dietro la scure e un'infità di forbici diciamo che ci vuole una sezione dedicata per postarli tutti altro che tronchesi adoperati oggi o motoseghe...... seghe da abbattimento lunghe 1,50 m che venivano adoperati in due che abbiamo appesi a casa da mio padre a mo di museo questa è storia ma richiede tempo per fare una pagina apposita con le varie foto.......:ciao:
Potresti sempre fare un thread su gli attrezzi da giardiniere di un tempo, hanno sempre un loro fascino, anche per capire cosa si usava prima:su:
 
Alto