• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cari amici "botanici" ho bisogno di un valido consiglio su come trattare la mia rosa

danielaroma

Aspirante Giardinauta
durante l'estate ha dato dei bei fiori rosa fucsia , poi le foglie hanno assunto questo colore ramato e alcune appaiono "morsicate" . Il fiore attualmente ancora vivo ha invece una colorazione sbiadita. E' chiaro che la pianta soffre , le ho dato un insetticida per la ticchiolatura ma mi pare che la situazione sia addirittura peggiorata :eek::eek::eek: please help me ! 20151118_085358.jpg 20151118_085405.jpg
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Mah in genere in questo periodo le rose rallentano e quindi l'apporto di concime non sarebbe necessario. Ti facevo la domanda perché spesso, problemi che non si risolvono tramite trattamenti antifungini (escludendo cause parassitarie), sono douvuti piuttosto a squilibri nutrizionali. Tieni presente che le rose necessitano di un pH leggermente acido (6,5 o giù di lì) e la coltivazione in vaso e le relative concimazioni fanno virare il pH del terreno a valori ancora più acidi e questo può creare problemi.
 

danielaroma

Aspirante Giardinauta
Mah in genere in questo periodo le rose rallentano e quindi l'apporto di concime non sarebbe necessario. Ti facevo la domanda perché spesso, problemi che non si risolvono tramite trattamenti antifungini (escludendo cause parassitarie), sono douvuti piuttosto a squilibri nutrizionali. Tieni presente che le rose necessitano di un pH leggermente acido (6,5 o giù di lì) e la coltivazione in vaso e le relative concimazioni fanno virare il pH del terreno a valori ancora più acidi e questo può creare problemi.

Ma secondo te vedendo le foto che cosa potrebbe esserle accaduto ?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Guardando le foto non mi pare che la tua rosa abbia grossi problemi. In questo periodo è normale che le foglie si scuriscano e poi cadano. Vedo qualche buchino quasi certamente procurato da tentredine, un piccolo insetto di colore verde che puoi trovare sulla pagina inferiore delle foglie. Ma il danno mi sembra talmente minimo che probabilmente è già sparita. Per la ticchiolatura non devi usare un insetticida ma un antifungino a base di rame
 
Alto