• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CARENZA NUTRIZIONALI AGRUMI

Maria Laura

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
premetto di essere neofita autodidatta. ho un piccolo giardino in liguria. Un limone di 10 anni ha iniziato ad avere le nuove foglie scolorite di giallo nella zona internervale, il kumquat stesso sintomo ma piu accentuato, anche le foglie vecchie stanno scolorendo assumento aspetto arricciato. Terreno argilloso compatto, innaffiature ogni 10gg con acqua di rubinetto molto calcarea (da mesi qui non piove) concimazioni non regolari. dopo consiglio del consorzio da cui vado ho usato ferro chelato ed anche un concime di ferro magnesio senza risultati. Ho vesto su internet che dalle foto potrebbe essere carenza di MN e ZN voi cosa ne pensate? nel caso sapreste consigliarmi un prodotto per risolverla?
Grazie infinite
Laura
 

Allegati

  • foglia1.jpg
    foglia1.jpg
    208,4 KB · Visite: 6
  • foglia2.jpg
    foglia2.jpg
    100,2 KB · Visite: 4
  • foglia3.jpg
    foglia3.jpg
    175,1 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è fondamentale usare un concime complesso ricco di microelementi, ve ne sono in polvere solubile che possono essere usati anche come concimazione fogliare.
 

Zenais

Giardinauta Senior
prova ad acidificare il terreno o misurarne il ph in acqua distillata con una cartina tornasole. Gli agrumi hanno bisogno di un terreno acidulo tra 6 e 7, oltre iniziano ad avere problemi anche perchè il continuo uso di acqua calcarea a lungo andare modifica la struttura del terreno facendolo balzare fino a 8 e oltre e li iniziano a mancare diverse sostanze ,in primis il ferro, mentre il magnesio dovrebbe essere favorito da un ph più alto. Potrebbe essere carenza di ferro o potassio o entrambi. Escluderei la carenza di magnesio. Ti consiglio di togliere tutta l'erbaccia dal terreno attorno o dal vaso ( completamente ) togliere un pò di terreno superficiale Circa due o tre dita e mettere della torba di acida di sfagno e zappettare/rastrellare e annaffiare, dopodichè prendi del solfato di ammonio lo spargi nel terreno secondo le dosi e annaffi ancora un altro pò, Dopo che hai bagnato bene somministri un concime liquido per agrumi con microelementi o uno per piante da fiore con poco azoto e molto potassio ( perchè l azoto lo fornisci con il solfato ammonico ). E non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso nel caso ci fosse.
 
Ultima modifica:
Alto