• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cardinal de Richelieu quali sono le sue reali dimensioni?

R

riverviolet

Guest
Leggo dai vari cataloghi: 1,5x1,5 metri, ma per esperienza sò che sono sempre ottimistici per difetto.
Asclepias se leggi questo post, sò che tu la coltivi, puoi riferirmi le esatte dimensioni del mostro?

Stò preparando la buca d'impianto (che male alla schiena!) che ai vicini ha fatto pensare ad una tomba di famiglia, tanto è grande :lol:, ma vorrei avere informazioni più possibilmente corrette soprattutto della larghezza della bellissima.
Grazieeeeeeeeeeeeee. :love_4:

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per l'appello e mi scuso se rispondo con tanto ritardo. La mia Richelieu, di tre anni e spuntata ogni anno, ha circa metà delle dimensioni indicate. In ogni caso, quasi tutto può diventare grande o essere contenuto secondo le esigenze. Io rimarrei su una buca di 30-40 cm.
Lo sai, vero, che devi accontentarti di una solissima fioritura, seppure molto interesante.
Ciao

R

riverviolet

Guest
Sì sì, lo sò Asclepias che fiorisce una volta sola, ovvero andrà in fioritura assieme ala camelia, che bello, non vedo l'ora.
La rifiorenza per me è meno importante dio altre caratteristiche e questa è una rosa per me che ha pochi rivali, de gustibus!

Ma perchè la tieni bassa? V'è una ragine diciamo tecnica?
E visto che ci siamo approffitto della tua gentilezza, come la tieni, esemplare isolato e pieno sole?

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Sonia, non mi pare che sia tanto bassa e poi, seppur molto bella, non gli attribuisco priorità rispetto alle rifiorenti che rinnovano e moltiplicano emozioni e godimento (vuoi mettere una Leonardo da Vinci o una Iceberg o Pullman Orient Express, Noiret e tante altre...). La mia Richelieu si trova fra la Sevillana, la Regina Vittoria, la Tradescant (altra rubino-violacea), Jardin de France e la Sonia Rikel. Si, la Sonia come te: carinissima. Tutto in un'aiuola di una ventina di esemplari e a fronte di un'area di almeno 50 piante.
Ciao

R

riverviolet

Guest
Oh scusami Asclepias non volevo dire che la tieni bassa!
Mi hai detto che la cimi, cioè la poti e siccome non vorrei commettere errori con lei, mi incuriosiva il parere di un esperto.
E la mia, non vuol essere una diatriba sulla rifiorenza, anch'io ho scelto rose che rifioriscono, se posso e quando posso, tra l'altro non ho tanto spazio da potermi permettere tutto, quindi ho dato respiro a quete ultime, ma di fronte all'innamoramento di determinate corolle e colori e tutto il resto, la rifiorenza diviene, per me e sottolineo, per me, un elemento secondario.

Mi sono innamorata delle bourbon per la forma delle corolle, e mi piacerebbe poter avere lo spazio per coltivare tutte le botaniche e le antiche come le galliche, le damascene, le Alba, ma dovendo scegliere anch'io ho ripiegato su rifiorenti.
Però a cuor non si comanda, sarà una di quelle rose che mi farà star male 11 mesi al'anno per un solo mese di magnificenza.
Però questo mi dà l'occasione per farci salire sopra una bella clematide rifiorente :ciglione:

Asclepias

Giardinauta Senior
Scusa il ritardo, amica genovese (Genova: città amica anzi familiare). Io non lo farei il far salire una Clematis sulla rosa. O una o l'altra. Strano che tu preferisca star male undici mesi all'anno. Io ne ho una dozzina (su almeno 200 varietà) e le sto relegando in zone meno significative da ravvivare almeno una volta l'anno. Comunque a proposito di Richielieu, mi fa piacere raccontare di aver visto l'anno scorso un bellissimo rampicante in pienissima fioritura al Castel Tures in Val Venosta; compiaciuto dissi alla custode che trattavasi, appunto di Richielieu; mi mortificò altrettanto compiaciuta dicendo che sembrava trattarsi di Richelieu ma che non lo era, Ne ho ancora vivissima memoria. Appena passo per Genova ti faccio uno squillo. Ciao, Antonio

R

riverviolet

Guest
Ma fallo davvero eh Asclepias? Se passi da Genova, magari questa primavera all'euroflora, che ne dici?

Alto