• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cara mela90 e cara lucia

A

albertinik

Guest
leggo"" alberto e mariangela espertoni in rose"ma alberto io?mah,ci credo poco...
comunque io di crimson glory ne ho due abito a 20km da ferrara quindi il clima e'..lo stesso!io ho due rampicanti,che devo dire mi soddisfano molto ma non soffrono assolutamente di mal bianco ma di macchia nera si ,io faccio un trattamento ogni 15 gg
prima con poltoglia bordolese poi con topas e baycor per ora funzia ma e' presto per capirlo,dipendera' molto dal clima in ottobre ho potato quasi a zero con il caldo umido che c'e' stato le mie amate si sono ammalate di ruggine in una maniera astronomica,mai successo,una indicazione per i rosofili morrisnoor sostiene di annaffiare copiosamente ed io condivido ma dalle mie parti un leggerissimo stress idrico sarebbe piu indicato infatti le rose troppo "bagnate"
tendono ad ammalarsi piu facilmente.ognuno poi la vede a modo suo .
ps non sono pratico di questo forum ,come si inviano gli allegati?

L

LuciaR

Guest
Caro Alberto Belletti, ti seguo spesso sul forum di Mariangela. Con "espertone" mi riferivo ad Alberto Baccani, che da quando frequenta questo forum ha dato importanti contributi sulle rose.
Penso sia vero quello che dici, bisogna essere rigorosi nei trattamenti preventivi. Io con la mia Crimson non lo sono stata ed il risultato è stato un diffondersi veloce di oidio su tutta la pianta. Quest'anno ho cominciato a segnare sul calendario i giorni in cui facci i trattamenti e spero che andrà meglio.

Quel che dice Noor va ovviamente inserito in un contesto sardo. Basti dire che ha già diverse rose in fiore, quando da noi a stento si vede qualche boccio qua e là.

Ho visto le foto del tuo giardino sul forum di Mariangela e penso che tutti gradirebbero se le pubblicassi anche qui.
Riguardo alla procedura di caricamento, ti invito a leggere il seguente post:

procedura caricamento immagini

M

Mela90

Guest
Grazie mille per i consigli. In effetti anche da me il terreno quando viene bagnato rimane inzuppato per un bel po', è tutta argilla, e le piante sembrano 'in brodo'. Grazie ancora, vado ad incominciare i trattamenti preventivi. Ciao Mela90.

Alto