• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capriolo, Flagello di Dio

ironbee

Guru Giardinauta
Attila perdonerà il mio sfogo, ma sono stufo di dover lottare contro questa bestia che distrugge quello che cerco di coltivare.
Con questo post vedo di condividere le mie delusioni e le tecniche di difesa.
Vite: mangia tutti i germogli giovani, azzerando la produzione e riducendo anche quella dell'anno successivo, ho quasi risolto con un repellente a base di grasso di pecora, che bisogna applicare sovente, man mano che i germogli crescono.
Melo: come sopra.
Nespolo giapponese: quando c'è la neve è l'unica cosa verde, adesso è cresciuto e i germogli non sono più alla sua portata.
Bietole da costa: non lascia nulla, sono costretto a seminarle nell'unica parte dell'orto recintata, anche se poco adatta.
Carciofi: nuova coltivazione e nuova delusione, per ora li ho coperti con una rete, vedrò quando cresceranno se funzionerà.
Rose: ho provato con il repellente
Portulaca: idem.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Prova a piantumare tutto attorno al terreno piante di peperoncino piccante quello più piccante che trovi ....e aglio.
Oppure comprane una carriolata tritali assieme a una caterva di aglio o ci fai un infuso da distribuire in abbondanza tutto attorno a mo di recinzione ....e spruzzato sulle piante. ..
O lo lasci tritato sempre mescolato all'aglio e distribuisci il tutto come sopra ...

Altrimenti prova a chiedere info ad associazioni agricole oppure a regione e comune se per caso hanno in atto qualcuna delle politiche calmieratorie e/o di allontanamento specifiche rivolte agli ungulati.

ironbee

Guru Giardinauta
Prova a piantumare tutto attorno al terreno piante di peperoncino piccante quello più piccante che trovi ....e aglio.
Oppure comprane una carriolata tritali assieme a una caterva di aglio o ci fai un infuso da distribuire in abbondanza tutto attorno a mo di recinzione ....e spruzzato sulle piante. ..
O lo lasci tritato sempre mescolato all'aglio e distribuisci il tutto come sopra ...

Altrimenti prova a chiedere info ad associazioni agricole oppure a regione e comune se per caso hanno in atto qualcuna delle politiche calmieratorie e/o di allontanamento specifiche rivolte agli ungulati.
È una soluzione un po' troppo impegnativa e nel mio caso, con un bosco adiacente, presumo poco efficace.
A livello provinciale ci sono delle battute di caccia specifiche, in determinati periodi dell'anno e non so bene in che zona.
A me interessa, magari non abbattere, ma almeno allontanare la famigliola che staziona nel mio terreno e che quando mi vede si sposta nel bosco con aria scocciata.

marco.enne

È una soluzione un po' troppo impegnativa e nel mio caso, con un bosco adiacente, presumo poco efficace.
A livello provinciale ci sono delle battute di caccia specifiche, in determinati periodi dell'anno e non so bene in che zona.
A me interessa, magari non abbattere, ma almeno allontanare la famigliola che staziona nel mio terreno e che quando mi vede si sposta nel bosco con aria scocciata.
Che ci creda oppure no ...tra i sistemi repellenti migliori ....subito dopo la recinzione elettrificata ...non vengono quelli a ultrasuoni ....ma tra i piu funzionanti viene citato in primis il sistema con il peperoncino piccante e aglio ....
Male che vada prova a comprare uno spray al peperoncino e a spruzzarlo in una zona definita e vedi come va....
Hai provato questo e quello ....una prova in più cosa può costare? .... see funziona allora successivamente avrai di che decidere...è pure un sistema naturale e non provocherai danni alla "famigliola"...

Qua un esempio ...

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Tra i danni ho dimenticato lo scortecciamento degli alberi, credo che si grattino le corna o qualcosa del genere, l'ho risolto con una rete che fascia il tronco di ogni albero che pianto.

Ma nessun altro forumista è stato preso di mira come me?

peppeorchid

Florello
Tra i danni ho dimenticato lo scortecciamento degli alberi, credo che si grattino le corna o qualcosa del genere, l'ho risolto con una rete che fascia il tronco di ogni albero che pianto.

Ma nessun altro forumista è stato preso di mira come me?
Scusa la domanda banale, ma recintare tutta la zona coltivata non è fattibile?
il primo anno si sbafarono tutti i miei cavoli verza, ho poco + di 1000 metri di parco e l' ho recintato per un' altezza di mt 1,5 sembra funzioni, ne entrò uno per errore un anno che c'era un metro di neve che gli fece da gradino, ma non vedeva l' ora di andarsene

ironbee

Guru Giardinauta
Scusa la domanda banale, ma recintare tutta la zona coltivata non è fattibile?
Sarebbe un lavoro titanico, sia per la forma irregolare, sia per la presenza di zone molto scoscese. Mi costerebbe un patrimonio.
Il mio vicino qualche anno fa provò con un recinto elettrificato a più livelli, ma rinunciò per la troppa manutenzione.

ironbee

Guru Giardinauta
Probabilmente i caprioli si sono concentrati tutti sul mio terreno, visto che il racconto di esperienze simili è stato molto limitato. Avete usato tutti il metodo del peperoncino?

marco.enne

Probabilmente i caprioli si sono concentrati tutti sul mio terreno, visto che il racconto di esperienze simili è stato molto limitato. Avete usato tutti il metodo del peperoncino?
Se si prendono per veri i mooolti post in giro nel web anche di siti agricoli.....direi che in molti lo hanno usato....altro non saprei...