• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifogli.

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,
sono nuovo di questo forum e vorrei cortesemente illustrare il mio problema : ho dei caprifogli in fioriera, che da alcuni giorni manifestano questi problemi : foglie che presentano macchie marroni all'interno della foglia , lato superiore , poi tendenza ad ingiallire e che si staccano pur non essendo completamente secche dai rami.
Nei giorni scorsi ho innaffiato abbondantemente , utilizzando anche concime universale in piu' riprese.
Molti rametti risultano come senza forze , nonostante cio' pero' vi sono come tanti piccoli germogli che sembrerebbero nuove foglioline...
Non riesco comunque a capire il problema visto che sempre piu' vegetazione si sta coprendo di queste macchie marroncine e colorazione poi giallastra.

Grazie e saluti.

Allegati

• 20150710_094615.jpg
    20150710_094615.jpg
    82,4 KB · Visite: 24

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuto, hai concimato troppo le macchie sulle foglie sono dovute ad un eccesso di concimazione sospendi tutto dai solo acqua non concimare x molto tempo se no rovini le radici e addio piante

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua risposta, sino adesso avevo sentito diagnosi di parassiti, funghi o quant'altro ma mi sembrava strano... Secondo te, visto che ho notato accanto alle numerose foglie che si staccano molti germogli nuovi, la pianta può riprendersi?
Saluti.

begonia

Maestro Giardinauta
come basta che sospendi le concimazioni piano piano si riprendera alla grande dai solo acqua quando noti il terriccio secco, quando innaffierai fai in modo che il tereno si bagna uniformemente, l acqua deve penetrare in profondita e deve uscire dai fori di drenaggio recuperarla e darla ad altre piante senza buttarla.

Alessandro65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Scusa se ti disturbo ancora, ho innaffiato regolarmente come hai detto tu., ovviamente senza più concimare. Ho notato però che sempre più foglie si seccano o si staccano con estrema facilità sia pur che i ramirall'interno sembrano ancora vivi... Ci sono poi sotto accenni di piccoli germogli però rotondeggianti verdi, non foglie...
Che ne dici?
Grazie mille e buona giornata.

Alto