• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Capperi in cassetta quale terra?

Bianca B

Aspirante Giardinauta
Gentili Amici dal pollice verde!

Ho una bella terrazza a Verona e sto tentando la coltivazione dei capperi in cassetta. Ne ho piantato dieci piante lo scorso anno, sono vivi ma credo che il terreno non sia quello giusto. Non sono sicura della quantità di acqua necessaria considerando il fatto che la mia terrazza è molto assolata.

Potreste gentilmente darmi qualche delucidazione in proposito?

Ve ne sarei infinitamente grata! :)

Vi ringrazio anticipatamente. Cordialmente.

Bianca B

Ultima modifica:

Ellare

Aspirante Giardinauta
ciao
dal quel che so io i capperi in natura al sud italia crescono addirittura tra i muri assolati delle vecchie case.
Hanno pochissime pretese, pochissima acqua, basta anche quella piovana, un terriccio molto molto molto drenante ( del tipo 50% di ghiaia). Non soffrono la siccità, anzi è l'acqua che spesso ne provoca la morte per marciume delle radici. Quindi prima di innaffiare lascia che il terreno sia ben asciutto e secco per almeno una settimana, anche più. I fiori del cappero sono bellissimi, particolari come quelli della passiflora. In grecia usano anche le foglie in insalata.
qui trovi la scheda di giardinaggio.it, nella sezione aromatiche:

http://www.giardinaggio.it/giardino/aromatiche/Cappero/Cappero.asp

kiwoncello

Master Florello
Innanzitutto Benvenuta Bianca B. Temo che la coltivazione del cappero in vaso o cassetta risulti alquanto deludente per vari motivi. Si tratta di pianta da climi temperato-caldi sì, ma è soprattutto essenziale la sua localizzazione che preferenzialmente, salvo che in zone vocate del sud tipo Lampedusa, zone del Cagliaritano ecc. ove lo si coltiva anche in piena terra, è nei muri a secco esposti al sole. Le plantule lì germinate producono un lunghissimo fittone radicale che si infila nel muro finendo per ramificarsi fittamente nella terra subito adiacente al muro stesso ove permane sempre un minimo di umidità che basta ed avanza alla pianta. Di qui la credenza in gran parte vera che il cappero abbia bisogno di pochissima acqua. In vaso le piante non riescono a sviluppare un adeguato apparato radicale e si rischia così di farle marcire per troppa acqua e comunque non raggiungono mai un soddisfacente sviluppo con fioritura e fruttificazione. Comunque procedi come ti suggerisce Ellare e soprattutto tieni le piantine al sole.

Alto