• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canne invadenti

J

jimmy giuffre

Guest
Ho " adottato " un giardino con vasca in un parco d'epoca . Ho sistemato le aiuole , fresato la terra , piantato nuove piante . In un'aiuola ci sono 2 bei cespugli di canne che però con le prime piogge hanno sparato cannucce che nascono dappertutto , anche a metri di distanza . Con mio disappunto ho visto che tutta l'aiuola è invasa da una rete sotterranea di rizomi che sono molto difficili da estirpare perchè viaggiano a 40- 50 cm sotto e , anche se troncati e staccati dalla pianta madre , producono comunque nuove cannucce perchè nel frattempo hanno radicato e sono diventati autonomi .
Vorrei sentire se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e se esiste qualche prodotto o accorgimento per seccare i rizomi senza danneggiare la pianta madre .

Grazie , saluti a tutti .

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Jimmy, innanzi tutto ben venuto!!
Visto che sei nuovo ti perdoniamo il fatto che hai completamente sbagliato forum per queto tuo post... qui si parla solo di ORCHIDEE ;)
Per quanto riguarda il tuo problema, oltre a esporlo magari nella sezione giusta (Giardinaggio) dove se ne è già parlato (qui) , posso dirti che per sopperire al problema dell'espansione delle canne (e dei bambù) è necessario contenerne le radici in vasconi, o fare muri sotteranei in cemento, mattoni, o qualunque altro materiale schermante.
Ciao

Scat

[ 01.09.2004, 09:27: Messaggio scritto da: Scatolina ]