• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cani da tartufi? No gatti da cipolle!

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Dopo il messaggio sul problema dei peperoni e pomodori appena postato, ecco una curiosità alla quale, se vi va, potete dare una risposta.
Ho messo in terra anche una fila di cipolle; naturalmente la fila di coltura è un po' sollevata rispetto ai due canali che le sono paralleli.
La mattina di un bel giorno ho trovato tutti gli steli maltrattati (piegati) e molte cipolle riportate alla luce perché scavate tutt'intorno.
A poco è valsa la ricomposizione del sito: la notte riaccade di nuovo!
Le uniche "bestie" che girano nel mio giardino/orto, sono quattro (di numero) gatti del mio vicino. Una simpatica e docile famigliola che preferisce, purtroppo, il mio giardino a quello dei suoi padroni.
E' accaduto anche a qualcuno di voi? Può trattarsi di qualche altro animale (se così fosse lascerebbe indifferenti i gatti che si aggirano nei "miei possedimenti" soprattutto di notte"!)?
Segnalo in fine il fatto singolare che, malgrado gli scavi, le cipolle vengono lasciate intatte.
Si tratta di "gatti da cipolle"?

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
XD, no, si tratta di gatti in cerca di toilettes.
Anche io ho un gatto, altri percorrono il mio giardino: purtroppo la terra già smossa è l'ideale per spingerli a scavare le loro buche per farci i bisognini; tuttavia i danni sono marginali (piuttosto mi fanno incavolare in primavera, quando spesso interrompono la regolarità delle semine in file).

ATTENZIONE: non commettere l'errore di credere che le cipolle abbassino i loro fusti a causa di un'azione meccanica operata da qualche animale; le cipolle, in prossimità della maturazione, sono solite ricadere a terra con grande sincronismo, ma questo è normale (il primo anno pensai subito anche io che si fosse trattato di qualche lotta fra gatti nel bel mezzo delle aiuole, ma così non è. Diversamente per le due o tre cipolle che puntualmente vengono fatte rotolare fuori dal terreno e si trovano nei sentieri dell'orto; già: le cipolle abbassano il fusto ma non sono solite rotolare volontariamente in giro).

Ultima modifica:

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Grazie Barba, pero ...
Però, oltre alla famigliola di gatti che ha scelto noi e il nostro giardino pittosto che quello dei padroni, anch'io ho avuto un bel gattone per tradici anni. Sono dunque abbastanza esperto e so riconoscere dove sono stati lasciati dei ricordini: i gatti, come sai, non si limitano a scavare, ma finito di fare, ricoprono alla benemeglio. L'occhio abituato nota subito dove 'sti ricordini sono stati depositati, tra l'altro, uno dei due s'individua molto facilmente.
Le mie cipollette sono ben portate alla luce da uno scavo eseguito sull'intera circonferenza e poi. ove ho appositamente posto un montarozzetto di terra smossa a mo' di lettiera, trovo di tutto mentre intorno alle cipolle non trovo nulla. Li depositano solo liquidi e senza ricoprirli?

Riguardo ai fusti non mi sembrano "ammosciati, ma proprio piegat ad angolo ed in alcuni casi hanno anche la fantasia di farne dei nuovi (vedi foto). Boh
cipolletta.jpg

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao, io quest'anno ho avuto il tuo medesimo problema con le cipolle, e ho scoperto che era il mio cane che dava la caccia a alcuni topi, dato che la settimana scorsa le ho raccolte e ho trovato le gallerie scavate da loro... però non ho avuto danni al raccolto, le ho sempre ricoperte con un po di terra e sono venute anche belle.. ciaocia
Enry

Alto