• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cancro rameale delle poligale

elsalore

Aspirante Giardinauta
Vivo a Giurdignano, nel Salento. Nel mio giardino ho dovuto affrontare vari nemici delle mie piante e dei miei alberi,non sempre l'ho avuta vinta, ma la mia tenacia e passione per il giardinaggio non ha limiti. Ultimamente ho un altro problema che non penso poter risolvere da sola: il cancro rameale ha attaccato la siepe di poligale; le foglie ingialliscono, i rami più grossi diventano neri ed essudano una schiuma densa. Allego foto.
Ho ragione? ritengo che sia una malattia da fungo e penso di usare il CUPRAVIT.
Aspetto suggerimenti e consigli
 

Allegati

  • pi.jpg
    pi.jpg
    90,2 KB · Visite: 62

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di un funghicida non farà male di certo, più indicativo è capire cosa ci sia sotto le zone colpite, potresti fare dei tagli, sollevare la corteccia nei punti colpiti e poi mettere le relative foto? Potrebbero essere degli attacchi di phomopsis un fungo che colpisce la superficie del legno e creare parecchi problemi.
 
Alto