Linda hai ragione,ma qui si parla di canarini! Mio padre ne ha avuti molti -ora ne ha solo cinque- e non si può pensare di dividerli,dovrebbero stare ognuno in una gabbietta da soli piuttosto che insieme in una bella voliera,sai che tristezza vivere tutta la vita in gabbia da soli?! Già è brutto vivere in gabbia.... E non è possibile sterilizzare i canarini che io sappia,morirebbero certamente quantomeno di crepacuore,sono molto delicati. L'ideale sarebbe non tenerne affatto,ma i canarini sono l'ideale per molte persone che vorrebbero un animale ma nn hanno tempo,per le persone anziane che nn possono fare troppi sforzi ma vogliono cmq un pò di compagnia,per chi semplicemente ne è appassionato. E allora come dovrebbero fare per nn far riprodurre i loro uccellini?? Sarebbe lo stesso discorso per i pesci...hai mai provato a evitare che dei pesci in un acquario si riproducessero?? Impossibile. A meno che nn si opti per il pesce singolo nella boccia di vetro,sai che bello!! D'altronde i canarini sono animali molto territoriali,a dipetto delle loro sembianze,così carine e indifese,e non si può creare una voliera con esemplari dello stesso sesso,sia maschi che femmine. Ci vuole un equilibrio,e lo stesso vale per le varie specie di uccelli,pappagallini inclusi,altrimenti finisce che si scannano a vicenda,e non credo che questo possa far piacere a una persona che ama gli animali.
Il tuo discorso è validissimo e lo appoggio in pieno,io ho sempre preso animali in canile o cmq trovatelli,tutti sterilizzati,ma con gli uccelli non si può,semplicemente nn si riesce,non è per cattiveria o negligenza.