• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canarini cercano casa

linda

Giardinauta
ma li "produci" tu?
tra animalisti si usa che non si prendono animali fatti riprodurre in casa, perchè c'è gia' una esagerazione di bestiole in giro.......

fiorita

Giardinauta Senior
Una mia amica aveva una coppia di canarini, che poi hanno messo su famiglia per conto loro, per cui se ne ritrova 7 adesso, lei ha già 2 cani e non so quanti gatti....insomma ste bestiole sono anche abituate ad altri animali, lei li regala a chi vuole prendersene cura, senza pretese. E poi non capisco cosa centra l'essere animalisti col non voler prendere animali nati in casa, saranno meglio quelli nati in allevamento e allevati in batteria come le galline?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
fiorita ha scritto:
Una mia amica aveva una coppia di canarini, che poi hanno messo su famiglia per conto loro, per cui se ne ritrova 7 adesso, lei ha già 2 cani e non so quanti gatti....insomma ste bestiole sono anche abituate ad altri animali, lei li regala a chi vuole prendersene cura, senza pretese. E poi non capisco cosa centra l'essere animalisti col non voler prendere animali nati in casa, saranno meglio quelli nati in allevamento e allevati in batteria come le galline?

Si intende che essendoci già molti animali abbandonati nei canili,randagi e inoltre anche negozi a volontà che vendono cuccioli come fossero caramelle sarebbe preferibile non far nascere altri animali in casa,anche perchè in tal modo se uno cerca un animale dovrebbe adottarlo in un canile o comperarlo,piuttosto che prenderlo da qualche amico. Ma secondo me è impossibile controllare le nascite negli uccelli tenuti in gabbia....già è difficile capirne il sesso,bisognerebbe tenerne uno solo per andare sul sicuro,ma già è brutto tenere un animale in gabbia,figuriamoci poi se è da solo!!
Cmq è anche vero che negli allevamenti a volte si trovano animali in condizioni da paura....

Per quanto riguarda la tua amica,potresti suggerirle i classici annunci dal veterinario o sui siti animalisti,forse potrà trovare qlcn interessato.
In bocca al lupo!

fiorita

Giardinauta Senior
Lo sta già facendo, solo voleva provarle proprio tutte le vie,meno male che qualcuno capisce, non è facile separare due che tr****** come canarini!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
fiorita ha scritto:
Lo sta già facendo, solo voleva provarle proprio tutte le vie,meno male che qualcuno capisce, non è facile separare due che tr****** come canarini!

:lol:
Guarda,ti parlo per esperienza perchè anche mio padre ne aveva e sono davvero molto prolifici! D'altra parte è impensabile sterilizzare una canarina!!!

linda

Giardinauta
agli animali on è obbligatorio fargli fare i piccoli! specialmente se si è andati oltre alle apparenze del cucciolo (piumato o peloso che sia) caldo e si conosce la sofferenza che c'è dietro.....

conosco tante persone che magari hanno trovato un cane e pensano quindi di aver dato un contributo fondamentale alla lotta al randagismo, poi lo lasciano libero di accoppiarsi o se cagna le fanno fare i cuccioli che poi piazzano in maniera anche non sicura pur di non ritrovarsi la casa affollata (maniera non sicura non per volontà, ma per ovvia conseguenza anche non immediata data la scasa domanda e alta offerta). Così ne avevano "tolto" uno e ne hanno messo in circolazione tanti......... (verificare dopo un anno dove sono la metà di quei cuccioli, le sorprese sono garantite......come minimo hanno cambiato di proprietario, sempre peggiorando la qualità della vita con la scusa ... "non lo potevo tenere")....................... La colpa è delle istituzioni che dovrebbero dare il buon esempio, ma temono il parere del cittadino comune che non vuole sentire dire che si spendono soldi pubblici per gli animali, poi con le convenzioni con i canili, che nel gioco degli appalti al ribasso diventano lager, si spende molto di più che non a fare strutture-parco dove le persone possono accedere e rendersi conto dei numeri, e adottare....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Linda hai ragione,ma qui si parla di canarini! Mio padre ne ha avuti molti -ora ne ha solo cinque- e non si può pensare di dividerli,dovrebbero stare ognuno in una gabbietta da soli piuttosto che insieme in una bella voliera,sai che tristezza vivere tutta la vita in gabbia da soli?! Già è brutto vivere in gabbia.... E non è possibile sterilizzare i canarini che io sappia,morirebbero certamente quantomeno di crepacuore,sono molto delicati. L'ideale sarebbe non tenerne affatto,ma i canarini sono l'ideale per molte persone che vorrebbero un animale ma nn hanno tempo,per le persone anziane che nn possono fare troppi sforzi ma vogliono cmq un pò di compagnia,per chi semplicemente ne è appassionato. E allora come dovrebbero fare per nn far riprodurre i loro uccellini?? Sarebbe lo stesso discorso per i pesci...hai mai provato a evitare che dei pesci in un acquario si riproducessero?? Impossibile. A meno che nn si opti per il pesce singolo nella boccia di vetro,sai che bello!! D'altronde i canarini sono animali molto territoriali,a dipetto delle loro sembianze,così carine e indifese,e non si può creare una voliera con esemplari dello stesso sesso,sia maschi che femmine. Ci vuole un equilibrio,e lo stesso vale per le varie specie di uccelli,pappagallini inclusi,altrimenti finisce che si scannano a vicenda,e non credo che questo possa far piacere a una persona che ama gli animali.
Il tuo discorso è validissimo e lo appoggio in pieno,io ho sempre preso animali in canile o cmq trovatelli,tutti sterilizzati,ma con gli uccelli non si può,semplicemente nn si riesce,non è per cattiveria o negligenza.

linda

Giardinauta
mio padre aveva voliere piene di uccelli, era di un'altra generazione, noi che dovremmo essere più "evoluti" da questo punto di vista (una volta non c'erano soldi per il veterinario, figura conosciuta solo negli allevamenti,e c'era una società meno alienata invece ora abbiamo meno spazi vivibili e più menti anguste) dovremmo fare di tutto per disincentivare questi commerci, ad esempio di piccoli animali, sconsigliarne l'acquisto ad amici e conoscenti, o una volta morti di vecchiaia basta.... anche comperare lo scoiattolo perchè ci fa pena è ovvio che incrementa la catena commerciale, (dove c'è una gran moria di animali prima della vendita,) il giorno dopo ce n'è un altro al suo posto.....un po' di controinformazione, ove possibile naturalmente. Io non ricordo, mi pare che si possono togliere le uova dopo deposte, insomma ci si può informare..... per quanto riguarda i pesci mi pare che le uova se le mangiano loro se non le metti in una cameretta di plastica galleggiante.... Ho visto topini bianchi venduti con la coda tagliata, in modo che le mamme (che sono quelle che comperano) non possano essere schifate dalla codina rosa.....:(

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Se si tolgono le uova ai canarini loro ne fanno altre subito dopo,è l'istinto della riproduzione,e ne faranno finchè arriva l'inverno. Sai lo stress e la sofferenza che provoca ad una canarina continuare a fare uova per tutta la primavera e l'estate? E' vero che bisognerebbe non comprare del tutto questi tipi di animali,è lo stesso discorso per le pelliccie,finchè ci sarà gente disposta a comprare ci saranno i venditori. Eppure nn sono seviti a niente anni di informazione e proteste,ancora si vendono le pelliccie...possiamo continuare a portare avanti le nostre idee,perchè è giusto,ma se una persona ha già in casa dei canarini,cosa fai? Le parli,le spieghi la situazione,ok,e poi?? O cambia idea o comprerà ancora canarini e simili,e poi?? Siamo sempre lì,bisogna solo cercare di limitare i danni,ed è più semplice con i mammiferi,purtroppo per le altre specie...

fiorita

Giardinauta Senior
Stiamo perdendo di vista l'obbiettivi di questa discussione, però! Il mio scopo era solo mettere a conoscenza persone che frequentano il forum, e quindi amano gli animali, del fatto che in provincia di Trieste è possibile adottare dei canarini, non volevo scatenare polemiche, ma solo sfruttare un canale in più per trovare una casa a ste povere creature senza colpa. In fondo lo si fa per cani e gatti, non vedo perchè non farlo per gli uccelli, se non avessi un cane che non vede l'ora di papparsi qualsiasi cosa si muove ne avrei presi due io stessa, anche perchè mia madre ama molto questi animali, mi racconta sempre di quando ne aveva 28, e di come per anni abbia pianto ricordandosi di quando ha preso fuoco la cucina economica e i canarini siano soffocati, e di come ne fossero sopravvissuti due che poi sono morti uno mangiato da un gatto e l'altro di crepacuore per essere rimasto solo....
Voglio, dire il commercio della vita è immorale di per se, che si tratti di uomini, animali , piante o spore batteriche e fungine, ma il rispetto che dovremmo avere per la vita, richiede che si abbia pietà dei bisognosi e si tenda loro una mano amica.

linda

Giardinauta
un veterinario può spiegare meglio cosa fare per non far fare i canarinini, non penso che avere una coppia di canarini diventi una condanna a sfornare una batteria di pennuti....:love:
hai ragione, la testa della gente su questo argomento è talmente .... variegata.. che non si caverà mai un.. gatto dal buco.
Comunque io faccio così: visto che "purtroppo" il materiale randagio non manca, io aiuto a sistemare le cucciolate solo se le persone si impegnano a sterilizzare il gatto/cane, e nei casi recidivi non aiuto a sistemare i gatti /cani, troppe persone fanno riprodurre i loro animali con leggerezza e poi vanno a cercare qualcuno che gli tolga le castagne dal fuoco, e senza sentirsi minimamente in colpa se ad esempio lasciano i gatti in un giardino dove una vecchia signora ne ha già decine da curare, non riescono a capire che mentre loro non riescono a star dietro a 2-3 gatti, una persona da sola invece ... se la cava benissimo (secondo loro) con tanti. Non sono cattiva, credo che la gente sia in buona fede ma allo stesso momento molto ignorante sui "numeri" esponenziali che si producono lasciando le cose al caso.
In questo momento ho 3 gattini + la mamy nera, da due mesi chiusi in bagno, in attesa di adozione, non è che me ne frego........

linda

Giardinauta
un veterinario può spiegare meglio cosa fare per non far fare i canarinini, non penso che avere una coppia di canarini diventi una condanna a sfornare una batteria di pennuti....:love:
hai ragione, la testa della gente su questo argomento è talmente .... variegata.. che non si caverà mai un.. gatto dal buco.
Comunque io faccio così: visto che "purtroppo" il materiale randagio non manca, io aiuto a sistemare le cucciolate solo se le persone si impegnano a sterilizzare il gatto/cane, e nei casi recidivi non aiuto a sistemare i gatti /cani, troppe persone fanno riprodurre i loro animali con leggerezza e poi vanno a cercare qualcuno che gli tolga le castagne dal fuoco, e senza sentirsi minimamente in colpa se ad esempio lasciano i gatti in un giardino dove una vecchia signora ne ha già decine da curare, non riescono a capire che mentre loro non riescono a star dietro a 2-3 gatti, una persona da sola invece ... se la cava benissimo (secondo loro) con tanti. Non sono cattiva, credo che la gente sia in buona fede ma allo stesso momento molto ignorante sui "numeri" esponenziali che si producono lasciando le cose al caso.
In questo momento ho 3 gattini ("rilevati" da una ragazza che li ha trovati e stava per portarli in un posto recintato pieno di gatti, dove non sarebbero stati tanto bene, cibo si, ma cure non si sa, avevano già gli occhi appiccicati con rischio perdita di cornee e la rinite) + la mamy nera, da due mesi chiusi in bagno, spero di trovargli adozioni, altri due piccoli trovati nel motore di unamacchina, altri hanno 4-5 mesi e nessuno li vuole, non è che me ne frego........

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Linda nn ho mai pensato che fossi cattiva,capisco molto bene il problema del randagismo dato che ci vivo a contatto lavrando in un canile e quest'anno la situazione è stata più che drammatica! Oggi ho fatto vedere ad una signora le due gattine che ospitavo a casa in attesa di adozione e ho subito messo in chiaro il discorso sterilizzazione seguiti ovviamente dal canile dato che le gattine vengono da lì,abbandonate che avevano circa un mese e le due sorelline nn ce l'hanno fatta....mi fa molto male questo e sono la prima ad appoggiare la lotta contro il randagismo,ma davvero,con gli uccellini l'unica alternativa è nn prenderne o averne uno solo-ma secondo me lo si fa soffrire e basta! Noi possiamo informare le persone ma poi sono loro che decidono e purtroppo,per quanto brutto,nn ci possiamo fare nulla,nessuno obbliga a sterilizzare gli animali domestici....

Fiorita spero che qlcn si sia interessato a questi canarini,hai fatto bene cmq a tentare anche questa strada.

fiorita

Giardinauta Senior
Purtroppo per il momento nessuno si è fatto vivo.... riguardo al veterinario, ne conosco uno specializzato in uccelli, che è un amico di famiglia, e lui dice che l'unica cosa che si può fare è distruggere le uova appena deposte, ma che in questo modo la femmina può anche morire per la fatica di produrne in continuazione, d'altronde, se si separano per il periodo degli amori molti muoiono di crepacuore. Lui dice anche che gli tocca spesso sopprimere uccelli nati in casa perchè la gente non vuole tenerne tanti, e che molti li liberano, condannandoli a morire di fame quasi tutti.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Che brutta cosa portare dei canarini a sopprimere....
Magari conviene che la tua amica li porti ad un uccellaio,anche se così verranno rivenduti e qualcun altro si ritroverà con lo stesso problema,ma purtroppo è questo che succede quando la gente nn è informata,prendono gli animali senza sapere a cosa vanno incontro ed è molto triste...

fiorita

Giardinauta Senior
Vale per tutti gli animali, ogni volta che entro in un negozio mi prende il nervoso, vedo sti bambini che frignano perchè hanno visto il cuccioletto adorabile di turno e i genitori che li assecondano, gli promettono che ci penseranno, o lo comprano direttamente, e il negoziante lo vende senza battere ciglio. come se fosse un pupazzo anzichè un essere vivente.

Alto