• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanule isophylla: una bella notizia

Gio

Aspirante Giardinauta
Una buona notizia che desidero condividere con voi: oggi pomeriggio ho fatto visita ad un vivaio appena fuori città - Budrio (BO) - con l'intenzione di dare un'occhiata in giro per prepararmi ai "lavori primareli".

Innanzitutto ho saputo che da aprile, senza neppure prenotazione, dispongono della campanula isophylla che vado cercando dall'anno scorso. Ne sono molto davvero molto contenta.

Avendola però conosciuta solo in teoria e mai curata, sarò grata a chi mi possa offrire consigli:
I) durata della fioritura
II) resistenza ai temporali estivi: il mio balcone è coperto, non abbastanza da diferdersi da scrosci violenti
III) concimazione
IV) riparo invernale (posso disporre sia di un sottoscala freddo illuminato, sia della stanza della caldaia condiminiale illuminata essa pure ed ovviamente riscardata)
V) ogni altra indicazione riterriate opportuna.
Grazie. Vi auguro una buona domenica. Giovanna

M

Mariangela sr

Guest
Ciao,
la campanula isophylla in Italia settentrionale non è rustica, esiste in due colori, bianco e azzurro, da noi, a Trieste li chiamano "gli sposini".
Fiorisce pressoché all'ombra tutta l'estate. Io la concimo con quei bastoncini della Gesal, con sequestrene, ogni otto settimane, come indicato in confezione. Forse la terrei nel sottoscala freddo d'inverno, ma proverei a mettere una pianta anche nel locale caldaia, così ti sai regolare per l'anno dopo, non ti pare?
Se la pioggia viene giù a rovesci, non penso che possa uscire indenne, ma neanche morire, si rovinerà e poi riattaccherà a fiorire. Fa una cascata di fiori stupenda.
Io ne sono innamorata.
Ciao, Mariangela

Gio

Aspirante Giardinauta
Mariangela, ciao, non ti ho ancora ringraziata per i consigli sia su Campanule che Ilex.
Siete tutti straordinariamente gentili.
A presto. Giovanna

Alto