• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia

dagon22

Aspirante Giardinauta
1)con cosa posso togliere le formiche da una camelia?!?

2) quando è tempo di potarla !?

3) quando è tempo di concimarla?!

ciao e grazie a tutti
 

xadax

Giardinauta Senior
CIAO....

2) La camelia difficilmente si pota in quanto è un arbusto che cresce molto lentamente.
se la tua camelia ha rami secchi o rovinati in autunno vai sul sicuro

3) Sempre in autunno...... ma se è un esemplare giovane appena rinvasato per almeno un anno non necessita di essere concimata!

1)le formiche sono in simbiosi con afidi o altri parassiti o sono sole?
in genere non sono un gran problema.....
puoi scegliere di fermarle ma sarà solo temporaneamente perchè tornano sempre a meno che non usi insetticidi....se hanno fatto il nido nel vaso eliminare l'acido formico è un vero casino

....aspettiamo magari qualcuno a qualche soluzione.....
Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Dagon, le camelie sasanqua in effetti si possono potare tanto che c'è chi le forma a siepe squadrata. Al di là di ciò, poiché tendono a sparar fuori lunghi germogli esulanti dalla massa di fronda, questi si possono tranciare in ogni stagione. Le japonica sono potabili se necessario (rami malandati, germogli abnormemente lunghi ecc.) in marzo, cioè a fioritura quasi terminata e ripresa vegetativa incipiente. Il ringiovanimento delle vecchie piante mediante taglio drastico e basso del tronco lo si effettua in marzo.
Quanto alle formiche concordo con quanto dice Xadax, vanno dove ci sono afidi, qualche cocciniglia od essudazioni di linfa provocate da punture di insetti ma comunque sempre in piante non sane.
 

Paola-Luna

Florello
quoto Kiwoncello: le camelie vanno potate in quel breve lasso di tempo che intercorre tra la fine della fioritura e l'inizio della ripresa vegetativa, in genere in marzo... Le concimazioni invece andrebbero fatte fino a poco prima della fioritura, quindi interrotte per poi ricominciare a ripresa vegetativa... interropempere col grande caldo e poi ricominciare...
 

kiwoncello

Master Florello
Esatto, in pratica per semplificare, io concimo due volte l'anno (con granulare Nitrophoska Gold a lenta), in marzo e settembre.
 
Alto