• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia puntinata

fioranda

Aspirante Giardinauta
:confuso: Ciao a tutti!
Ho decisamente bisogno del vostro aiuto!
Le foglie della mia camelia sono ricoperte di strane puntinature marroni: sullla pagina superiore più piccole e regolari, su quella inferiore più grandi e "butterate"; mi sembra comunque che ci sia una certa corrispondenza tra le due, come se l'attacco partisse da sopra e si manifestasse in maniera più evidente sotto....non so, forse cocciniglia? Perchè in effetti a guardar bene, i puntini sulla pagina superiore sembrano le tipiche conchigliette della cocciniglia, anche se molto, molto piccole!
Sono pronta a debellarle :mazza:, aspetto solo che mi diciate di cosa si tratta e come farlo!
Ecco le immagini, graze in anticipo.

cam1.jpg

cam2.jpg

Non si vede cocciniglia in giro ,a me sembrano maculature fogliari,dai della poltiglia bordolese e ripeti a distanza di 15.ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
In effetti si tratta di suberificazione di microedemi da irregolarità idrica, eccessiva umidità atmosferica ed altro: in genere partono dalla pagina inferiore passando a quella superiore. Non si tratta di fitopatia vera e propria e la pianta non è che ne soffra moltissimo; comunque l'irrorata con prodotto rameico suggerita da Vincecos male non farà, anche se le foglie compromesse non si risanerannno di certo. Resteranno come tali fino al loro fisiologico ricambio.

fioranda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti e due, sono contenta non sia niente di grave e soprattutto di non dover dare qualche veleno. Per quanto riguarda la poltiglia bordolese, mi chiedo però, se si tratta di problema di eccessiva umidità non sarebbe meglio allora regolarizzare le innaffiature, diminuirle cioè e non spruzzare nulla? Il rame poi, correggetemi se sbaglio, non è un antifungino?

kiwoncello

Master Florello
Certamente, è anticrittogamico, ma quando sulle foglie e rametti sono presenti lesioni di vario tipo queste possono aprire la strada a funghi infettanti; inoltre il rame indurisce i tegumenti rendendo le foglie più resistenti ad aggressioni varie. Quanto al regime idrico ovvio che vada regolato in base alla stagione, ma i microedemi spesso sono anche legati alla grande umidità ambientale, ad es quando piove spesso e per molti giorni. In tal caso la fronda si satura d'acqua a fronte di un'evaporazione ridotta, di qui gli edemi.

Alto