• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia - "frutto" e semi

P

pollicina

Guest
Ciao a tutti,
questa mattina mi sono accorta che una delle mie camelie mi ha fatto.. un piccolo! ;) ossia un bel pomo che immagino contenga tanti semini.... ora è verde, ricorda un po' una noce col suo mallo.
Vi è già capitato? Come mi accorgo quando sarà maturo per usarne i semi? E i semi, se piantati sono fecondi o fanno fatica a originare nuove piantine? :confused:
Scusate la raffica di domande, ma sono molto molto felice e forse un po' in apprensione...
come si trattasse di un cucciolo!
Ciao e grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione!

Polly

E

Emma F

Guest
Anche a me l'anno scorso è capitata una cosa così. Ho lasciato che il bozzolo con i semi dentro si staccasse e si aprisse, poi li ho messi in una tazzina con l'acqua in ammollo per 48 ore, dopo di che li ho piantati in terra. Qs mi era stato suggerito. Forse ho aspettato troppo fra quando sono caduti per terra e quando li ho messi n ammollo (1 mese dopo) ma tant'è non ho visto niente. Sul forum mi dissero che sarebbe stato difficile fare delle nuove piantine....io ci ho provato anche perchè come è successo a te....ero tremendamente orgogliosa di questa pianta presa da meno di un anno che aveva "figliato". Ti auguro di avere più successo di me. E comunque se ha generato quel frutto vuol proprio dire che sta bene dov'è. Ciao ;)

P

pollicina

Guest
Emma, sei troppo gentile!
Certo ti farò sapere come procede... intanto penso di fare come te, lo lascio maturare sul ramo poi prelevo i semi, e li metto su letto umido... per la germinazione. Chissà se è una buona idea.... Aaargh! :eek:

crisma

Giardinauta Senior
Mi togliete un ana curiosita': la vs. pianta di Camelia è in vaso o e' stata piantata nel terreno. Se e' stata piantata, mi dite in che posizione l'avete messa??

Grazie e Ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io ho una sasanqua che è piantata sia nel vaso che in terra :D
Mi spiego meglio: visto che la camelia necessita di terriccio acido, e non potendo garantire alla lunga questa acidità al terreno, ho preso un vaso di coccio piuttosto grande a cui ho tolto in fondo e l'ho "piantato" in giardino con la camelia (così ho potuto fare anche un super-drenaggio)
Comunque per la posizione, la mia d'inverno prende sole dalle 11.00 alle 15.00 circa, mentre d'estate è ombreggiata dalle piante vicine

P

pollicina

Guest
Le mie camelie stanno a coppie in vasoni da 80x40. Quella che ha fatto il frutto è della varietà "Giuseppe Traverso" (screziata di rosa su fondo bianco).
Hanno terriccio acido, che mantengo acido addizionando di tanto in tanto concime specifico diluito e fondi di caffè.
Per quanto riguarda l'esposizione, Nord-Ovest, ma non conta molto perchè siamo all'attico e quindi il sole le lambisce comunque a tutte le ore del giorno, anche se ovviamente è più intenso al pomeriggio.

Alto