• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia...da spostare

nicolaa

Aspirante Giardinauta
buondì
due primavere fa ho messo a dimora una camelia jap
in una zona piuttosto oscura del giardino (sotto grandi piante).
la cosa sembrava riuscita e la pianta ha germogliato etc etc
ora ha si i boccioli in "rampa di lancio" ma di accrescimento ques'estate: zero!
sospetto che sia rimasta un po troppo al buio..

avendo individuato un'altra posizione più aperta
e dovendo mettere mano alla vanga per un RI-interramento:
1-conviene farlo subito o aspettare febbraio/marzo? l'attuale posizione è se non altro più riparata dal vento e visto il freddo improvviso..
2-la metterei in una zona parzialmente ombreggiata sotto ad un abete rosso
con tappeto di edera..ci sarebbero problemi?

grazie a tutti da subito!:Saluto::Saluto:
l
 

filifero

Giardinauta Senior
buondì
due primavere fa ho messo a dimora una camelia jap
in una zona piuttosto oscura del giardino (sotto grandi piante).
la cosa sembrava riuscita e la pianta ha germogliato etc etc
ora ha si i boccioli in "rampa di lancio" ma di accrescimento ques'estate: zero!
sospetto che sia rimasta un po troppo al buio..

avendo individuato un'altra posizione più aperta
e dovendo mettere mano alla vanga per un RI-interramento:
1-conviene farlo subito o aspettare febbraio/marzo? l'attuale posizione è se non altro più riparata dal vento e visto il freddo improvviso..
2-la metterei in una zona parzialmente ombreggiata sotto ad un abete rosso
con tappeto di edera..ci sarebbero problemi?

grazie a tutti da subito!:Saluto::Saluto:
l

Ciao! é normale che in estate l'accrescimento si sia fermato. In estate i nuovi rametti che portano sulle punte le nuove gemme floreali e fogliari sono già formati e non si allungano più. L'unica cosa che succede e che si ingrossano le gemme floreali. Non capisco in che senso "accrescimento"?
Per lo spostamento ti conviene aspettare aprile quando sarà passata la fioritura. Se la sposti adesso rischi quasi sicuramente di comprometterla.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
In estate i nuovi rametti che portano sulle punte le nuove gemme floreali e fogliari sono già formati e non si allungano più.

Questa osservazione mi fa venire a mente una cosa, forse è la spiegazione di un problema.
Qualche mia camelia ha avuto problemi di crescita come ricorderete.
Da quel che ho visto la nascita di nuove foglie avviene in genere dopo la fioritura, ditemi se sbaglio.
Tu però dici che in estate la crescita , presumo per via del caldo, si ferma.
Le camelie che hanno avuto problemi di crescita (una proprio non ne ha avuta, nell’altra alcune foglie sono rimaste molto piccole e decolorate) sono quelle che hanno fioritura molto tardiva e che quindi sono costrette a mettere nuove foglie quando è già abbastanza caldo.
La mia balck lace che fiorisce in maggio, ha iniziato a mettere foglie appena sfiorita e dopo un po si è fermata, più o meno in concomitanza dei primi caldi.
L’altra camelia japonica, non identificata, è stata ancora più tardiva della black lace e avrebbe dovuto iniziare a mettere foglie dopo la fioritura ma faceva già parecchio caldo e non ha messo neanche una foglia, fioritura compromessa.
Può essere che in definitiva il caldo blocca la crescita delle nuove foglie e rametti e quindi la pianta che si trova a doverne fare con il caldo poi non ne fa??
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Tu però dici che in estate la crescita , presumo per via del caldo, si ferma.

Può essere che in definitiva il caldo blocca la crescita delle nuove foglie e rametti e quindi la pianta che si trova a doverne fare con il caldo poi non ne fa??

Si ferma perchè non può più crescere, ovvero il rametto si è già allungato ed inizia a lignificare. In teoria subito dopo o anche durante la fioritura le japoniche incominciano ad allungare e spiegare le nuove foglioline. Di solito ci mettono un mesetto per formare ed allungare i nuovi rametti. Questo è quello che ho sempre osservato io. è possibile però che alcune varietà tardive magari per l'eccessivo caldo si blocchino. La mia Colonel Fiery si è bloccata. è vicina alla Hagoromo che si è anche bloccata ma solo in parte. Ovvero alcuni rametti si sono sviluppati altri no. Non saprei...Io mi ritrovo con la Fiery con fioritura compromessa.
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende spesso da situazioni individuali tipo apporto e disponibilità d'azoto, caldo+umido - un'accoppiata questa che favorisce la vegetazione - eccetera. La norma è sviluppo dei bottoni fogliari in concomitanza con fine-fioritura od appena dopo; certe cultivars però possono emettere qualche nuova foglia fuori periodo, come sta capitando con una mia High Fragrance e qualche sasanqua tardiva.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
foglie fuori stagione capitano anche alla mia bonomiana che da fine estate ha messo diversi rametti nuovi quando già aveva i bocci da fiore belli grandi
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ooops!
in effetti mi sono espresso male: scrivendo crescita in estate mi riferivo in realtà al periodo di accrescimento che in effetti come tutti voi dite è precedente alla stagione calda. cosa che osservo su un altra camelia che invece se la cava egregiamente..
no. la prima è proprio rimasta ferma quest'anno!
bene, vada per il trapianto dopo la fioritura allora.
riguardo al posizionamento sotto abete rosso con edera tappezzante
(sud ovest della casa ma fresco e riparato dal sole diretto)
ci sono controindicazioni evidenti?
 

kiwoncello

Master Florello
Sotto abete rosso può andar bene, ricordando ovviamente di bagnare quando necessario in quanto la pioggia spesso non arriva sotto la fitta fronda delle conifere. L'edera tappezzante mi rende perplesso, è un'infestante che radica dappertutto e sottrae nutrimento alle piante, vedi tu.
 
Alto