• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie macchiate (sopra e sotto)

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questa sezione perchè è la prima volta che mi prendo cura di una camelia!
A dire il vero ne ho tre, che mio zio ha tenuto in vaso per molti anni e poi l'anno scorso ha deciso di punto in bianco di non volerle più e le ha interrate nel giardino della nostra ditta.
Orbene, sono tutte e tre messe maluccio ma partirei con quella che mi pare meno moribonda, infatti ha tante foglie e anche tanti fiori sbocciati. Solo che le foglie sono tutte macchiate e non capisco cos'ha. Non ho notato insettini o altre cose, solo queste macchie... carenza di qualcosa? parassiti invisibili?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie infinite per qualsiasi consiglio... poi se posso vi propongo anche foto delle altre due, per capire se possiamo salvarle... mi dispiacerebbe perderle, sono meravigliose e sono anche piante che sono state coltivate con amore per anni... :(

http://img130.imageshack.us/i/img1281h.jpg/

http://img91.imageshack.us/i/img1280m.jpg/

http://img245.imageshack.us/i/img1279k.jpg/

kiwoncello

Master Florello
Difficile davvero darti una risposta risolutiva; le piante sono palesemente in sofferenza e perderanno certamente le foglie macchiate. Sarebbe necessario avere una serie di dettagli tipo: 1) quando nella stagione sono state impiantate, 2) la terra è acida o meno, 3) sono state concimate di recente e se si con cosa e quanto, 4) la terra è soffice e drenante oppure compatta, 5) per caso il colletto delle piante è stato interrato, 6) l'acqua impiegata per annaffiarle è dura o no ecc.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,ho visto le tue piante e secondo me è dovuto tutto ad una carenza alimentare,mentre per quelle foglie di color marroncino che sicuramente cadranno ,hanno subito delle sollicitazione dovute a condizioni climatiche non ottimali ,causate da freddi intensi,quindi secondo il mio modesto parere, dai una buona cocimata con un granulare per piante acidofolie e vedrai che torneranno con le foglie belle lucide come non mai ciao

Miss_Sky

Giardinauta
Grazie per le risposte! Cerco di darvi più dettagli, anche se forse non saranno molto soddisfacenti eprchè non so moltissimo su queste camelie (le foto sono sempre della stessa pianta, ne ho altre due di cui una sembra più morta che viva, ha delle gemme evrdi su alcuni rami e altre secche e marroni su altri rami... domani metto la foto. L'altra è una camelia invernale, ha fatto tantissimi fiori ma i bordi dei fiori si sono macchiati di color ruggine e poi sono caduti, alcuni anche interi senza sfiorire... vabbè, quando vi metto le foto capirete meglio!).
Sono state trapiantate attorno a maggio/giugno 2009. Il terreno non è per acidofile, è stata fatta una buca nel prato, messo sotto dell'argilla espansa, poi della terra (sempre di campo), poi la pianta con il suo pane di terra esistente e attorno è stata rimessa la stessa terra di campo venuta fuori scavando la buca. Deduco che ci voleva il terreno per acidofile... :(
Non sono state mai concimate in nessun modo da quando sono state trapiantate ad adesso. Sono state annaffiate in estate quando faceva caldo, con la canna dell'acqua... non so se l'acqua della mia zona sia dolce o dura, però... La terra è abbastanza compatta, non ne conosco il ph ma lì vicino lavoro l'orto e ho constatato che è tendenzialmente argillosa, anche se abbastanza fertile.
Circa il colletto delle piante... non ne ho idea perchè non le ho trpiantate io e non ci ho fatto caso, domattina appena vado là controllo e vi dico, anzi vi fotografo direttamente il punto così mi dite voi perchè non so se so valutarlo correttamente!
Giusto un paio di giorni fa mio zio ha ordinato di annaffiare additivando l'acqua con un concime al ferro, perchè dice che lui a casa glielo dava... ho eseguito, ma non so se sia stato utile... sicuramente il freddo ha fatto al sua parte (andavano incappucciate con il tnt o protette al piede, per caso? o pacciamate?) perchè abbiamo avuto fino a -14°C alcuni giorni, però non so se queste foglie erano già così da mesi o se sono diventate così di recente, me ne sono appena accorta... Domani controllo il colletto della pianta, prendo il concime in granuli per le acidofile e lo somministo (o devo aspettare, avendo dato il ferro solo venerdì scorso?). Può servire rpenere del terreno per acidofile, togliere la parte superficiale di terra esistente e sostituirla con quella per acidofile? O è inutile?

Alto