• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria!!!

Giggio

Aspirante Giardinauta
dovendo fare un regalo ad una mia amica mi sono ritrovato a girovagare nel reparto piante dell'ikea, sinceramente stavo cercando una miltonia :love: e non trovandola mi sono "accontentato" dell'ultima cambria rimasta comunque non meno bella, anche perché ha un getto in fiore,altri 3 in preparazione e un bulbo appena nato...:ciglione: ho letto vari siti sulla sua coltivazione ma comunque mi sarebbero sicuramente di aiuto le vostre esperienze!!!
guardando in giro su internet ho notato che la cambria che ho comprato è uguale alla burrageara nelly isler...scusate l'ignoranza ma sono la stessa cosa??:confuso:
ho dei dubbi soprattutto sulle temperature che vuole...insomma consigliatemi per poterla coltivare al meglio!! grazie in anticipo!!!:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
come una phalaenopsis ma gradisce temperature piu' fresche dai 13/15 ai 18/23, 25 gradi

unica cosa e' che le radici non cambiano colore, quindi, ti devi regolare altrimentri

per il nome, le cambria sono INCROCI (ibridi) da alcune varieta' come oncidium, odontoglossum, miltonia, etc.

A seconda degli incroci assumono un nome particolare o genericamente cambria

le cambria di base odontoglossum si coltivano tutte allo stesso modo ! anche le beallara sono sempre idem :) :lol:
 
Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie pretorian!!! quindi ora posso tenerla tranquillamente in casa e poi quando ci saranno le temperature abbastanza alte (verso aprile-maggio) posso buttarla fuori in balcone!!! :D
il terriccio non mi sembra dei migliori dunque avevo pensato di rinvasarla al più presto insieme all'oncidium...più o meno quando??? devo aspettare per forza che sfiorisca??
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie pretorian!!! quindi ora posso tenerla tranquillamente in casa e poi quando ci saranno le temperature abbastanza alte (verso aprile-maggio) posso buttarla fuori in balcone!!! :D
il terriccio non mi sembra dei migliori dunque avevo pensato di rinvasarla al più presto insieme all'oncidium...più o meno quando??? devo aspettare per forza che sfiorisca??

mbe e' sempre meglio, di solito fanno la solita fioritura natalizia se e' gia' in fiore perche' appena presa, ovvio che sara' per i prossimi anni.

per il substrato credo sia fibra di cocco! dei dadini fatti di ............simil pelo.......... marroncino rossiccio. Di fatto va abbastanza bene ma devi verificare i tempi di asciugatura.

Se vuoi reinvasarla, dato che le radici sono filiformi dovrai utilizzare un composto fine ma non troppo e con il solito fondo drenante!. Il vaso trasparente non serve.
 

stefanodm

Aspirante Giardinauta
Io le "cambria" le rinvaso in bark medio e/o piccolo con minima parte di sfagno, onde evitare che i colpi di vento rovescino la pianta il fondo drenante lo faccio con dei sassolini che appesantiscono il tutto. Il periodo migliore è la primavera , se invece ci sono problemi il rinvaso va fatto al momento.

ciao Stef.
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
guardando in giro su internet ho notato che la cambria che ho comprato è uguale alla burrageara nelly isler...scusate l'ignoranza ma sono la stessa cosa??:confuso:
Caspita! ne ho una anch'io e l'avevo associata alla vuylstekeara cambria plush, ma in effetti, la burrageara è molto più somigliante :D
 

pretorian

Guru Giardinauta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io eviterei di rinvasare ora se la pianta sta bene
come ha detto stefano, è meglio la primavera

anche io uso bark e sfagno

però non metto i sassi sul fondo.. ma visto i ribaltamenti :D potrei cominciare a farlo

:Saluto:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie tante per i numerosi consigli!!! la pianta la rinvaserò insime all'oncidum a primavera...ora ho un'altra domandina...questa cambria ha bisogno di un periodo di riposo???breve come quello dell'oncidium o erro??
 

stefanodm

Aspirante Giardinauta
io più che dargli il riposo diminuisco le annaffiature in quanto ho temperature più basse 10°-18° dove sono ora, qualche grado in più sarebbe indicato, ma le mie resistono così :)

ciao Stef.
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
inizia un anno nuovo subito con una sorpresa forse non troppo gradevole...ieri annaffiando la mia cambria mi sono accorto che nel terriccio ci sono delle lumachine!! D: per ora ne ho uccise 3 però sicuramente ce ne sono altre...sono piccolissime e scure...che faccio? ora sta facendo 3 steli nuovi e quello vecchio sta appassendo quindi devo escludere un rinvaso? devo usare qualche "veleno" specifico?
 
Alto