• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria sofferente

astaroth

Giardinauta
ho notato che la cambria sta in agonia... veramente già da quando la comprai per via di un fungo che infestava il sub strato... all inizio ero riuscito a limitarlo... ora sta iniziando ad essere resistente quindi procedo al rinvaso!
solo bark?
le piace stare stretta o preferisce spazi ampi?

alcol

Bannato
rinvasa! non tagliare le radici ma lavale nel fungicida come da procedura
lava e disinfetta il vaso o prendine uno nuovo

reinvasa in 100% bark medio/grande ma di base medio che creino l'uno contro l'altro buone zone vuote per le radici e l'areazione (ottimo anche per il drenaggio).

Fatto cio', attendi 1 giorno e poi bagna in modo moderato senza lasciargli troppo bagnato onde spingere alla creazione di nuove radichette.

niente concime ma buona luce e temperature medie

una foto, pero' aiuterebbe a capire

stretta? no, non ha proprio questo problema!
ne ho fatti di rinvasi con le cambria e poi sono anche fiorite! quindi gli e' piaciuto

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
di bark o solo quello da rettilario... in zona è il migliore...sennò vendono solo quello versione gigante... il medio praticamente è inesistente!!

astaroth

Giardinauta
se c aggiungessi della perlite o del polistirolo in pezzi sarebbe na cazzata? nel vecchio sub strato ci stavano delle palline bianche che credevo perlite invece ora che le ho toccate sono esplose come palloncini!!! erano piene d acqua!

astaroth

Giardinauta
se era di quella grandezza era fatta.... è almeno il triplo... il vivaista me ne ha data una manciata ma non si taglia con la cesoia... potrei col martello ma i vicini s accollano... ho dovuto desistere...

astaroth

Giardinauta
il rinvaso è stato effettuato... vista la mancanza di bark medio ho fatto uno strato di grande, uno di medio-piccolo (pezzi scelti fra un terriccio per orchidee che ho scartato) e infine, piu in alto, bark piccolo...

Alto