• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio olio del cambio motocoltivatore

robi57

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Poiché il mio motocoltivatore Barbieri Flex 2+2 (honda gx270) prevede che l'olio del cambio venga sostituito dopo le prime 50 ore d'uso oggi mi sono messo a fare questa operazione.
Dopo aver tolto il tappo di scarico, mentre l'olio vecchio scendeva in una bacinella ho sentito un "toc" e ho visto tra l'olio una sfera di acciaio ( diametro 8mm).
Qualcuno sa cosa può essere?
(Il mezzo funzionava normalmente, unico problema era l'attacco rapido (pto) bloccato, ma a me interessava poco visto che uso solo la fresa).
Mi sono fermato prima di mettere l'olio nuovo, prima di portarlo dal meccanico ho pensato di scrivere nel forum.....
 

enzo.a.davanzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Poiché il mio motocoltivatore Barbieri Flex 2+2 (honda gx270) prevede che l'olio del cambio venga sostituito dopo le prime 50 ore d'uso oggi mi sono messo a fare questa operazione.
Dopo aver tolto il tappo di scarico, mentre l'olio vecchio scendeva in una bacinella ho sentito un "toc" e ho visto tra l'olio una sfera di acciaio ( diametro 8mm).
Qualcuno sa cosa può essere?
(Il mezzo funzionava normalmente, unico problema era l'attacco rapido (pto) bloccato, ma a me interessava poco visto che uso solo la fresa).
Mi sono fermato prima di mettere l'olio nuovo, prima di portarlo dal meccanico ho pensato di scrivere nel forum.....
Una sfera può essere di un cuscinetto, può essere di un movimento con molle per bloccare uno scorrimento. Farei guardare dov'è che è fuoriuscita prima di farlo ripartire.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
descrivendo/spiegando "popolanamente/terra terra"....
....alcuni usi di una sfera , E NON SONO MANCO TUTTI, possono essere anche:
1) parte di una " valvola di non ritorno"
2) parte di una " valvola di mantenimento pressione"
3) parte d'appoggio/ rotolamento di un perno di " spinta" / di " tenuta in posizione"/ azionamento ( sistema generalmente usato come tramite tra una parte fissa, leva/molla/bullone e una parte mobile, ingranaggio mobile /frizione / forcelle cambio
4) immessa a pressione in una sede funzionare da " tappo/chiusura" in spazi dove sono presenti pressioni di "esercizio superiori alla norma" (più alte di quella atmosferica)

si trovano sfere con gli usi indicati, e altri tra i più disparati , nei condotti dell'olio all' interno dei motori , in alcuni condotti di carburatori e pompe iniezione,
negli iniettori, nei cambi e nei loro meccanismi mobili e di innesto , nei meccanismi di azionamento e di spinta delle frizioni , negli "appoggi" di perni " e/ o nottolini" in assenza di cuscinetti a sfera ( dove quell' unica sfera fa, appunto, da cuscinetto diminuendo gli atriti e/o in presenza di particolari condizioni di usura consente una buona registrabilitá diminuendo i giochi che ne deriverebbero...)

pensate che un sistema a valvola a " sfera libera" viene usato anche nei condotti/ tubicini di tergi e tubi carburante per impedire svuotamenti o nel secondo caso per " rendere" a "senso unico" e in entrata al motore nelle pompe a membrana o a pompa carburante in genere.....

ECCO PERCHÈ se si trova una sfera libera È SEMPRE buona cosa considerarla cosa allarmante.....
sopratutto in quei motori a "carter unico"( inglobante sia le parti meccaniche del vero e proprio motore e sia il cambio e le sue parti mobili ) dove l'olio "motore" serve anche alla lubrificazione del cambio stesso e delle sue componenti.....come spesso avviene in motori di relativamente piccola dimensione ( esempio motorini/scooter motori agricoli/molti trattori e trattorini / molte motozappe ecc ecc )
 
Ultima modifica:

robi57

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte........
l'ho portato dal meccanico, il fatto che l'attacco rapido non funzionava (la leva si muoveva liberamente) mi fa pensare che la sfera sia relativa a questo meccanismo.
spero non ci siano grossi danni......., aggiornerò.
 
Alto