• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambiare l'automobile....

luckybamboo

Florello Senior
Comprare un’auto…….che incubo…..
a ottobre rimarrò senza la mia 4 ruote.....
Siamo andati a fare un giro a concessionari per farci un’idea dell’usato, ma giuro c’è da fare un infarto…..

Si possono fare i nomi delle case automobilistiche qui? O è pubblicità?….beh, comunque in generale per un’auto di 3-4 anni di cilindrata 1.1-1.2 meno di 5.500 euro non trovi nulla…..quando con 8000-9000 te la prendi nuova….ma sono tutti impazziti?

Alla fine credo che aspetterò una qualche occasione a prezzo stracciato, 1000-2000 euro massimo, che anche mi duri pochi anni, e intanto metto via due soldini….so che è uno spreco, ma al momento non c’è liquidità…e un finanziamento per 6 anni mi viene l’orticaria solo al pensiero…

Avete mica qualche consiglio su qualche auto piccolina che più facilmente di altre possa essere in buono stato pur avendo magari 6-7 anni? Che mi duri almeno un 2-3 annetti..Cioè, in base alla vostra esperienza, intendo…se si possono fare i nomi….
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Consigli specifici sulle auto non posso dartene però, visto che non puoi spendere molto, secondo me sarebbe meglio trovare un privato, la concessionaria ci ricarica su il suo guadagno e il prezzo inevitabilmente lievita e comunque prima di decidere l'acquisto puoi sempre farla vedere al tuo meccanico di fiducia.
 
B

bobino

Guest
Vi racconto la nostra esperienza, fresca di giorni.
Abbiamo fatto anche noi il giro dei concessionari, e ci siamo poi messi a sedere, a tavolino, e queste son le decisioni prese, con i motivi.
1) Euro....4, 5, o cosa? 3000?
Cioè, se anche trovassimo i soldi per prendere un'auto nuova, chi mi dice che fra 4 anni non la debba buttar via o modificare per via di norme europee?
E se anche prendo un usato...stessa solfa.....

2) Il metano
E' la decisione che abbiam preso. La macchina di mio marito è stata portata a metter l'impianto a metano. Non sappiamo quanto durerà, cioè quanto ce la faranno tenere o permettere di circolare, ma ci proviamo perché son 1000 euri....e il gioco vale la candela.

3) Ci proviamo perché siamo stanchi morti di usare la macchina solo due volte alla settimana, perché andare in autobus a Firenze è come prendere un bus a Nuova Dehli, perché piuttosto vado a piedi....

Vedremo, ma per adesso ci sembra la soluzione più economica....:fifone2:

D'altra parte....questa europa non è quella della persone, ma delle regole per le regole. (non voglio far politica) e poi, mi sembra che qualcuno tenpo fa disse (forse il diritto internazionale) che l'uomo è libero di circolare.
 
P

pollicina

Guest
La compravendita diretta tra privati è senz'altro più vantaggiosa, ma devi fidarti del tizio da cui la compri.... fidarti di come l'ha tenuta, di come l'ha guidata!

secondo me la strada migliore è sempre quella delle conoscenze, anche allargate: per es, parlane con i vicini, con i colleghi, con i genitori degli amici dei tuoi figli (se ne hai).. insomma, il passaparola funziona!

E poi ovviamente, provarla (magari fuori dal caos di città) e sempre, comunque, farla verificare dal tuo meccanico di fiducia, prima di chiudere l'affare (puoi chiedere anche direttamente a lui se sa di qualcuno che vende un'utilitaria a breve).

PS: a parte la Smart, che è un discorso a parte e si giustifica per le esigenze di chi vive in una metropoli, io apprezzo la Yaris, auto furbissima nel rapporto qualità/prezzo.
 

luckybamboo

Florello Senior
Bobino...ti risp. in grassetto



bobino ha scritto:
1) Euro....4, 5, o cosa? 3000?
Cioè, se anche trovassimo i soldi per prendere un'auto nuova, chi mi dice che fra 4 anni non la debba buttar via o modificare per via di norme europee?
E se anche prendo un usato...stessa solfa.....

se anche dovesse uscire l'euro 5, non ti chiederanno di buttare la tua auto, così come oggi non chiedonodi buttare le euro 1 o 2 o 3...semplicemnete incentivano per l'acquaisto di una euro 4
07.gif


2) Il metano
E' la decisione che abbiam preso. La macchina di mio marito è stata portata a metter l'impianto a metano. Non sappiamo quanto durerà, cioè quanto ce la faranno tenere o permettere di circolare, ma ci proviamo perché son 1000 euri....e il gioco vale la candela.

attenta se devi installare l'impianto a metano su un'auto già vecchiotta, è l'errore che ho fatto io, l'ho messo su un'auto di 10 anni e dopo un paio d'anni una rogna dietro l'altra. Cerca uno bravo, basta un nulla per creare casini che si ripercuoteranno sull'auto nei prossimi anni....ne so qualcosa.....
per il resto, il metano è la soluzione migliore, inquina poco, costa poco, ed è meno "pericolosa" di un gpl (per esempio col metano ti fanno andare nei posteggi sotterranei, col gpl no
07.gif
)

l'unioc inconveniente è che spesso le stazioni di rifornimento sono mooooolto poche.....io ne ho 1 qui in città e 2 in provincia....

.
 

filippolitti

Giardinauta
Da gplissta convinto rispondo che gli impianti gpl di ultima generazione hanno doppia valvola di sicurezza che non solo consente di accedere a parcheggi coperti ma garantisce uno standard di sicurezza molto alto.
Inoltre gli impianti metano sono più costosi, pesanti ed ingombranti di quelli gpl che possono stare anche al posto del ruotino.
Il gpl ti consente in generale più autonomia e la macchina (con un buon impianto) non risente nelle prestazioni.
C'è una rete di distribuzione abbastanza capillare, non solo in Italia.
I rifornimenti sono più veloci (quasi come la benzina)
Attualmente il gpl costa circa 0,56 il litro contro 1,30 della benzina. E la resa è di pochissimo inferiore
Che altro dire???
 
P

Patato

Guest
luky hai provato su giornali tipo il mercatino o quei giornali gratis cittadini?
Li a mia madre ho trovato una panda a 500 euro con 20000 km di una vecchietta che non la usava mai, ti assicuro che era nuova nuova, mia ma ancora la sta benedendo la vecchietta.
un altra risorsa sono portali di compra vendita on line vedi ebay o simili o anche altre fonti ti assicuro che alla fine l'indecisione sarà su quale prendere.
Io personalmente se nn va in porto sta macchina che dovrebbero darmi solo col passaggio di proprietà opterò per una macchina -van, per intenderci le macchine senza i sedili di dietro ma col vano carico. Lo faccio 1 perche sono diesel, 2 perchè tanto ci devo camminare solo, 3 perchè dietro pit ha tutto lo spazio che vuole, 4 tutta la tassazione è ridotta in quanto van.
Infine la proposta di filippotti è ottima.
 

filippolitti

Giardinauta
Per quello che riguarda le auto escluderei E bay visto che si tratta di asta e diventa difficile poter visionare l'auto e prendersi tutto il tempo per decidere.
Ci sono invece un paio di siti che ti suggerisco
www.autoscout24.it
www.autosupermarket.it
Dai un'occhiata. Ci sono un fottio di proposte sia di privati che di concessionari con foto e descrizioni.
Hai inoltre possibilità di fare una miriade di ricerche.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...se anche dovesse uscire l'euro 5, non ti chiederanno di buttare la tua auto, così come oggi non chiedonodi buttare le euro 1 o 2 o 3...semplicemnete incentivano per l'acquaisto di una euro 4
07.gif
...
Lucky, non conosci la situazione qui a Firenze... :rolleyes: Certo non ti dicono che devi buttare la tua vecchia auto, però ti dicono che non la puoi usare un tot di giorni la settimana (il tot diminuisce o aumenta a seconda dell'età dell'auto), quindi alla fine sei costretta a cambiarla! :azz:

Personalmente non acquisterei un'auto usata ADESSO. Sono soldi buttati anche se l'auto è ottima, dato che poi te la fanno usare limitatamente.
Qui le soluzioni sono due: mettere il gas (sperando che la simpatica amministrazione comunale non ripeta la giocata fatta con il retrofit: quando uscirono le catalizzate (1992 - '93) il Comune incentivò l'istallazione di questi dispositivi sulle non catalizzate per permettere loro di circolare, salvo poi non riconoscerne più l'utilità dopo un paio di anni! :mad: E vi assicuro che i retrofit funzionavano ottimamamente e abbattevano il CO come i primi catalizzatori!) oppure acquistare un'auto nuova, rigorosamente EURO 4, approfittando di una qualche offerta di finanziamento a tasso zero. Almeno i soldi da cacciare tutti insieme sono meno che acquistando un buon usato... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
Sì Ele, hai ragione sui limiti della circolazione…non ci avevo pensato, :astonishe ma a me non interessa molto perché la uso per andare al lavoro, in centro non ci vado mai e se ci vado usiamo l’auto del maritino… l’auto usata sarebbe una soluzione temporanea per 2-3 anni finchè non metto via qualche eurino per prenderne una nuova….:rolleyes:

Una panda a 20.000 km a 500 euro? Cavolo, che occasione, patato!!!!!:eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Sì Ele, hai ragione sui limiti della circolazione…non ci avevo pensato, :astonishe ma a me non interessa molto perché la uso per andare al lavoro, in centro non ci vado mai e se ci vado usiamo l’auto del maritino…
Beata te se puoi! :rolleyes: Quella di Firenze credo sia la più grande ZTL d'Europa; dentro ci sta TUTTA la città :fifone2: quindi non si tratta solo di "andare in centro"! Il problema non è il mio, dato che abito e lavoro fuori Firenze, ma ti assicuro che per Antonella e tutti i "cittadini" è proprio dura muoversi! :storto:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io sono una VW convinta quindi vorrei consigliarti la Lupo con un bel motore TDI oppure benzina 1.0 (i motori diesel di solito però sono più robusti).............ottima guidabilità, buona sicurezza e poi è un modello uscito fuori produzione anche se i modelli recenti sono ancora un pò costosetti, ma magari si riesce a trovare una buona occasione nelle versioni di qualche anno fa............
 
B

bobino

Guest
elebar ha scritto:
Beata te se puoi! :rolleyes: Quella di Firenze credo sia la più grande ZTL d'Europa; dentro ci sta TUTTA la città :fifone2: quindi non si tratta solo di "andare in centro"! Il problema non è il mio, dato che abito e lavoro fuori Firenze, ma ti assicuro che per Antonella e tutti i "cittadini" è proprio dura muoversi! :storto:
Già. Lucky ti faccio un esempio: io posso usare l'auto il lunedì, il venerdì, il sabato e la domenica. Se devo spostarmi (per esempio per andare atrovare amici) pago il parcheggio (non custodito): 1 euro la prima ora e dalla seconda ora 2 euro...fai il conto di quanto ti può costare una cena da amici..perchè (allegria) vale anche la notte......
Morale, non posso andare a teatro (eio ci lavoro con lamusica), non posso dare lezioni di piano (quanto dovrei far pagare una lezione? ), son morti tutti gli artigiani, cioè non trovi più un fabbro, per esempio.....e cosa bruttissima il centro storico è colmo di ladri, spacciatori, drogati e altro, visto che i fiorentini son stati costretti ad abbandonare il centro storico che è diventato un'orrenda vetrina per fabbricanti di scarpe, abiti e borse.....
e i monumento son spaccati via via ......
 
Alto