• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiamenti climatici: il vostro giardino ne ha risentito?

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
raccontiamoci a vicenda come hanno influito i cambiamenti climatici sulle piante del nostro giardino.
io sono riuscito a tenere per ben due inverni il papiro all'esterno naturalmente drasticamente potato e ricoperto di foglie ma ogni primavera quando il gelo finisce emette una ,marea di fohlie che poi fioriscono..ciao
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ho pochi anni d'esperienza ma mi sembra che non abbiano influito.:)

Pallino, sei più giovane del mio giardino! ... Ma più saggio.
Io invece ne ho sentito molto le differenze ... le rose non riescono a riposare a causa degli inverni troppo miti, le malattie fungine imperversano per lo stesso motivo e per l'umidità. In genere le fioriture invernali sono più precoci. Però credo che chi abita nelle regioni più fredde abbia avuto delle belle sorprese ...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sinceramente quest'anno il mio giardino ha patito molto nei mesi di maggio-giugno quando per come minimo una ventina di giorni ha piovuto continuamente. Per il mio giardino è stato un disastro.
Una cosa stranissima, capisco tre giorni di pioggia e uno di sole...ma 20-25 giorni di pioggia contina...neanche nei libri di Gabriel Garcìa Màrquez succede!
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
qui al nord tutto a posto, a parte quelle piovute di maggio, ma il mio orto è stato splendido...come gli anni prima, i "cambiamenti climatici" non si sentono proprio...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Pallino, sei più giovane del mio giardino! ... Ma più saggio.
Io invece ne ho sentito molto le differenze ... le rose non riescono a riposare a causa degli inverni troppo miti, le malattie fungine imperversano per lo stesso motivo e per l'umidità. In genere le fioriture invernali sono più precoci. Però credo che chi abita nelle regioni più fredde abbia avuto delle belle sorprese ...

io ho delle terrazze, ma ho notato che le piante tropicali che coltivo crescono bene e vegetano precocemente. Addirittura è il terzo anno che il mio baobab riesce a svernare senza troppi problemi, così come i ficus che questa estate sono veramente esplosi. Gli inverni, gi ultimi due almeno, sono stati più miti con meno gelate e la cosa si è notata eccome. Consideriamo anche che in una città vi sono microclimi differentissimi, quindi è probabile che io abbia solo un'esposizione fortunata.... quoto circa le malattie fungine e il riposo invernale.

Una cosa stranissima, capisco tre giorni di pioggia e uno di sole...ma 20-25 giorni di pioggia contina...neanche nei libri di Gabriel Garcìa Màrquez succede!

di Macondo anche tu? bel posto.
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ad esempio manche la mia betulla è sempre più sofferente e quello che è cambiato di più è il fatto che oramai anche al nord bisogna bagnare spesso poichè piove meno
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ho trovato un angolo della terrazza ombreggiato, fresco e umido dove pongo le piantine sofferenti: inoltre ci lascio i bonzi in estate, specialmente queli più delicati... beh in 15 giorni le piante sono esplose letteralmente, TUTTE...: guardate qua
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/72465-bonsai-destate.html
il caldo e l'umidità hanno permesso alle piante non solo di prosperare ma addirittura di emettere radici aeree..... quelle malandate si sono riprese... beh ottimo, per quanto mi riguarda...
 

amplifix

Aspirante Giardinauta
ad esempio manche la mia betulla è sempre più sofferente e quello che è cambiato di più è il fatto che oramai anche al nord bisogna bagnare spesso poichè piove meno

beh d'estate al nord non ha mai piovuto tanto, a parte i temporali, io l'orto ho dovuto sempre bagnarlo in estate non è una novità degli ultimi anni...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Da voi non pioveva tanto...Biella era conosciuta come "il gabinetto d'Italia" perchè d'estate, autunno, primavera, pioveva sempre!
Ora per fortuna non siamo più come allora...:)
 

costateo

Maestro Giardinauta
beh d'estate al nord non ha mai piovuto tanto, a parte i temporali, io l'orto ho dovuto sempre bagnarlo in estate non è una novità degli ultimi anni...

Qui in effetti ha piovuto più della media per giugno e per la prima metà di luglio. Da me ne hanno risentito le rose. La prima fioritura è praticamente marcita. Per il resto poca cosa, se non la necessita ad agosto di bagnare tutte le sere, per evitare brutte sorprese.
Qualche inverno fa, invece, ricordo una petunia che stava verso il cortile interno che ha smesso di fare i fiori, ma è rimasta sempre verde. Ma è successo una volta. Nemmeno nell'orrendo inverno 2006/2007 (qui solo due notti sottozero e per pochissimo) ho avuto episodi simili.
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
le estati sono molto piu calde e secche, ormai è normale toccare persino i 35 gradi, fino a 10 anni fa erano rari i 30.
L'inverno è caldo, fa si e no 8 gradi sotto zero, ma la media è appena 4-5 sotto zero. Una volta era -15, quando ero bambino era normale così.

Le piante nel mio giardino però sono pensate per climi molto piu "tosti", non hanno paura di questi cambiamenti. E le rose rugose ricevono varie ore di ombra che compensano il calore della temperatura.

Comunque l'estate calda calda dura poi 2 mesi scarsi, interrotti da alcune tempeste che riabbassano anche di 20 gradi per alcuni giorni. Ora ad esempio ci sono 25 gradi, in pieno sole è caldo ma appena fa già la sera torna a 18. Non è che sia torrido...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mizar

Aspirante Giardinauta
Da voi non pioveva tanto...Biella era conosciuta come "il gabinetto d'Italia" perchè d'estate, autunno, primavera, pioveva sempre!
Ora per fortuna non siamo più come allora...:)

Pallino se Biella è il "gabinetto d'Italia" qui da me e' il suo sinonimo!

Consoliamoci!:hands13:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Le grasse stanno ovviamente da Dio!!Anke le tropicali e subtropicali..Delle altre piante,quasi tutte ok,a risentirne un po' sono stati l'Arancio e le surfinie!
 
Alto