• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Callistemon fioritura, incredibile!

R

riverviolet

Guest
Stavo facendo le foto alla finestra dell'allargamento di un aiola per cui mi servono due dritte e scorgo qualcosa di rosso dietro la dalietta, ancora in fiore e tra le rose gialle.
Acquistata l'anno scorso, tutti mi avevano sconsigliaot di piantarlo in piena terra, perchè non avrebeb passato l'inverno e invece l'anno scorso è sopravvissuto perfino alla neve, ma di fiori effettivamente non me ne ha mai fatti, nemmeno quest'estate e stavo pensando che, dopotutto me lo sarei tenuta anche così, visto che ha fogliame molto bello.

Mi sono scapitollata fuori sotto la pioggia e guardate, in pieno ottobre:
callistemon1.jpg


callistemon2.jpg


Tutti gli altri apici si stanno preparando a fiorire :eek:
 

Allopacs

Master Florello
Callistemon

Il mio non é più in fiore,ma i nuovi germogli stanno "gonfiando" per poi fiorire in primavera.La mia pianta ha sofferto quest'anno perché la temperatura per due giorni é andata a -7° a febbraio, per la prima volta ho dovuto tagliargli i rami che avevano sofferto.Comunque é abbastanza robusta come pianta come dici bene tu, sopporta anche la neve.Ciao Allopacs :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Ah sì Alloppacs? Allora i vivaisti nonci prendono proprio mai eh?
Tra l'altro questo piccolo amico, non è in esposizione piena, ma nnonostante questo è andato infiore, e quando? Adesso!
Ma sono felice, ma felice, non potete capire!:froggie_r
 

faxstaff

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Ah sì Alloppacs? Allora i vivaisti nonci prendono proprio mai eh?
Tra l'altro questo piccolo amico, non è in esposizione piena, ma nnonostante questo è andato infiore, e quando? Adesso!
Ma sono felice, ma felice, non potete capire!:froggie_r

Capiamo, capiamo .. uuu se capiamo... siamo tutti malati uguali... che ti credi? :D
AN1134_cont_con_rastrello.gif


scherzi a parte.. è splendido, quando ti arrivano queste sorprese ti ripagano di tutte le delusioni...

salutoni Fax
 
R

riverviolet

Guest
E' vero Fax, è per questo che in altri post, sostengo che anche le rose che fioriscono una volta sola, è emozionante aspettarle.
Che poi, non ci posso fare niente, nonostante io sia un'acidona, ogni volta che accadono queste cose, quando le piante in condizioni non certo accoglienti comunque fanno del loro meglio, bè a me scendono lacrime di comozione ed in quel momento, forse più che in altri, mi rendo conto, di quanto siano 'vitali', vive e quanto viva fanno sentire me.
Tra l'altro ho anche scorto una ripsalidopsis piena di boccioletti e sarebbe il primo anno su 3 che finalmente mostra di voler fiorire, mentre le sclumbergere ancora non le ho convinte.
Sì insomma, lo so' che siamo tutti matti uguali, ma quando ho visto il fiore prima, mi sono sentita in colpa per aver trattato spesso le piante, come meri oggetti da abbellimento. :ros:
 
S

SEBBY

Guest
Sono in un periodo in cui sto rivalutando molto delle fioriture che fino a qualche tempo fa non amavo, il callistemon è una di queste! Mi piace molto tenuto ad arbusto (ad albero secondo me perde), in combinazione con altri arbusti dal bel fogliame verde scuro o anche brunato .....

Altra pianta che sto rivalutando, sempre ad arbusto, è la lagerstroemia, soprattutto nelle varietà di colore scuro.

Complimenti per il tuo!!
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Sebby, sì hai ragione anch'io voglio tenerlo ad arbusto e non ad albero anche se, lassù avrebbe miglior esposizione, vedremo.
Sebby, mi ci vai nel post dell'aiola nuova e mi dai una tua opinione, pelase? :love:
 

betty67

Giardinauta
IO di queste piante ne ho 2 e posso confermare che sono fantastiche quando fioriscono!
Invece mia mamma ne ha una che al posto dei piumini fa dei pon-pon
 

lobelia

Florello Senior
Io sto or ora per regalarne uno gigantesco a mia sorella. Da quello che leggo non andrebbe piantato in piena terra, ma mia sorella vorrebbe farne proprio un bel cespugllione all'entrata del casale. Da lei, in Sabina, qualche volta l'inverno è gelido ma quasi mai va a meno di -5°.
Raramente nevica: che si fa? pensate che coprendolo con un telo tnt possa resistere o è meglio lasciarlo in vaso e spostarlo in una veranda riparata ai primi freddi?
Riverviolet mi dà qualche speranza....
 

Allopacs

Master Florello
Callistemon fioritura,incredibile!

Io ho un callistemon in piena terra e non sono a Rma ma bensi in Francia (nel Sud-Est)Qui d'inverno c'é il mistrale che soffia forte,a febbraio ci sono stati due o tre giorni a -7° ha sopportato abbastanza bene.La neve,non c'é problema!Dunque tua sorella potrà metterlo in piena terra senzaproblemi...:cool3: Il Callistemon linearis é il più rustico delle diversi speci di callistemon.Nelle regioni a clima mite si consiglia di disporre attorno alla pianta della paglia o foglie secche,lasciandole dall'autunno sino alla primavera per difenderla dal freddo.Anche pacciamatura con torba.Fa eccezione il Callistemon linearis che non necessita queste misure di precauzione.Il buono periodo per piantarlo é settembre-ottobre,o aprile-maggio.Quindi puo piantarlo adesso!NON PROBLEM!Buona sera.Allopacs.
 
R

riverviolet

Guest
Già, ma bisognerebbe essere certi che il mio, o quello di Lobelia, siano il Linearis, perchè è vero che quì vi è stata la neve, ma è anche vero che è durata numero due giorni, e non siamo mai scesi sotto lo 0°.
Qualche apice s'era bruciato in effetti.

Tu Allopacs lo riconosci come linearis?
Hum, ne ho visti ad alberi e ben curati fioriscono sia dal basso che in alto, effettuando potatura a 'scalino', non erano niente male.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Quello che ho regalato è identico alla foto di River (anche le foglie e il fusto) come si fa a sapere se si tratta del linearis?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao! Il mio Callistemon è vecchio di 7-8 anni e lo sto portando ad alberetto. Ora supera i tre metri. Quest'inverno è venuta parecchia neve ed ha gelato per quasi una settimana, con vari danni (tutti gli Hibiscus chinensis e alcune Bouganvillee). Fra maggio e giugno ha presentato la consueta straordinaria fioritura; da metà settembre ha iniziato, come sempre, una seconda fioritura, seppure in modo meno spettacolare. Come vedete, non è inconsueta la rifioritura. E' più inconsueto vedere rifiorire in questa stagione la Forsythia e il pero.
 

Similar threads

Alto