• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CALLE (SPERO SIA IL NOME CORRETTO)

D

daniligno

Guest
IN MAGGIO HO "RIGIRATO" IL MIO PRATICELLO, DOVE ERANO PIANTATI : PIANTE DI CALLE (?) E OLIETTO, SOSTITUENDOLE CON DEL TRIFOGLIO NANISSIMO. DOPO ALCUNI MESI NORMALI, MI VEDO ORA RISPUNTARE TANTE PICCOLE PIANTINE DI CALLE SPARSE DAPPERTUTTO. COME POSSO DEBELLARLE SENZA ROVINARE IL RESTO?
CIAO E GRAZIE ANCORA PER LA COLLABORAZIONE

M

mdl

Guest
Ciao,
Queste sono immagini delle calle:
foto5.jpg

foto6.jpg
calla_small.jpg

Quelle più comuni sono quelle bianche.
Sono delle bulbose i cui bulbi si moltiplicano e tendono a seppellirsi sempre più.
Credo che dovrai disseppellirle una a una.
Normalmente preferiscono terreni in cui l'acqua non ristagni, ma non credo che sia il caso tentare di annegarle :D
Ciao
Madd

B

Barbara72

Guest
peccato eliminarle definitivamente!
se riesci con un po' di pazienza ad estrarre tutti i vari bulbi disseminati per il prato, puoi riunirli (al limite in grossi vasi) e tra un anno potresti ottenere dei risultati soddisfacenti (come vedi nelle foto mandate da Madd).
Producono anche dei bellissimi fiori da utilizzare come recisi, quindi con un po' di pazienza e qualche vaso ..... forza e coraggio!!!
Ciao. ;)

E

elfo

Guest
io tento e ritento di far fiorire le mie calle, ma niente... e c'è invece qualcuno che vuole debellarle...
...complimenti madda le tue calle sono spettacolose che devo fare per averle come le tue?
grazie e ciao :rolleyes:

M

mdl

Guest
Ciao,
non sono mie, le immagini sono del sito giardinaggio.it(questo)
Baci
Madda

T

Tiziana_71

Guest
Elfo, come ti capisco!!!
Anche io non sono riuscita a far fiorire le mie calle quest'anno ......
Tra l'altro io le ho interrate in giardino ed adesso sono piene di foglie, quindi direi che sono abbastanza in anticipo.
Anche l'anno scorso è successa la stessa cosa, poi di fiori nemmeno l'ombra.
Qui nel forum mi hanno detto di pazientare ed io ho deciso di dar loro un'altra possibilita :mad: ma se anche questa primavera mi deluderanno penso proprio che faranno una brutta fine.

M

mdl

Guest
Ciao,
la mia pianta di calle è rimasta in vaso per 3 anni ed ha sempre fiorito, quest'anno, con la possibilità del giardino, a primavera l'ho piantata sotto un nocciolo, è da quest'estate che fa moltissime foglie, ma fiori neppure uno.
Ciao
Maddalena