• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla in vivaio

iride

Aspirante Giardinauta
caio a tutti!!

problema: da molto desidero una calla (bianca)ho trovato le prime piante in un vivaio, ed una era molto bella, bella verde con un fiore in via di apertura... tra le altre mi sembrava quella in condizioni migliori, anche se con meno fiori delle altre. sta in un vaso a occhio di una decina di cm di diametro e avrà almeno 7-8 fusti già ben formati.. :ros:

però poi non sapevo se mi conveniva prenderla ora, col freddo che c'è mi sa che mi si avvilisce subito... e poi dovrei già rinvasarla dopo l'acquisto secondo voi? :rosa:

anche se mi piacerebbe di piu trovare il "bulbo" e piantarmela da sola sono molto tentata.. che dite?? :confused:

aspetto news

:hands13:

R

Riverviolet

Guest
Ma per calla bianca, intendi la Zantedeschia aethiopica?
Quì da noi, è ovunque, patisce molto il freddo, anche pochi gradi vicino allo 0°, ma non ne ho mai vista morire nessuna, perchè in primavera, la pianta ributta.
Se non le farai mai mancare l'acqua rimane quasi un sempreverde.
Seondo me, puoi prenderla anche ora, quella in serra e poi, piazzarla in esterno a primavera. Ricorda che vuole un contenitore adeguato, che resti sempre in ombra e abbondantemente bagnato e concimazioni liquide, continue.
Le migliori calle, le vedo ai margini dei fiumi ed in luoghi, diciamo non proprio salutari per noi esseri umani.

Però quel che sò termina quì, ne vedo talmente tante che ne ho la nausea e non la coltivo.

:)

michele87

Florello Senior
iride di dove sei?...le calle che posseggo,mi sono state date quando erano appena spuntate le foglie,inizio autunno e la primavera successiva già hanno fatto i fiori...estirpate dal giardino di mia zia che ne ha tante....a mio parere le calle sono stupende!...

C

celeste.m

Guest
se fossi in te io la comprerei in marzo perche' non è una pianta da interno.se la metti in casa ti si ingiallisce all'istante perche' esce da un ambiente molto confortevole (la serra).
io la tengo fuori.qui da me difficilmente va sotto i -2 e da me non si secca mai.
ecco una foto di 3 settimane fa.comunque adesso sono uguali tranne la calla che e' sfiorita
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1359.jpg
quando ghiaccia le foglie sono rigide.poi si riprendono appena va sopra lo zero.
questo vaso di calle l'ho comperato in maggio o aprile lo scorso anno.era in vaso da 12 o 15 (€3.90).adesso sono in vaso da 60 ed ho visto che escono le radici da sotto.
io non le ho quasi mai concimate.le innaffio fino a fine settembre tutti i giorni.in inverno fanno da sole.

(le calle sono le piante della mia infanzia.mia nonna ne aveva in terra.)

e comunque se dovessero seccarsi per temperature molto basse ,ributtano fuori in primavera.

:Saluto:celeste

poco dopo l'acquisto (l'avevo svasata in vaso da 40)
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0451.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

iride

Aspirante Giardinauta
grazie celeste per i soliti utilissimi consigli...

so che è una pianta che difficilmente delude, ma il pensiero di portarla a casa cosi bella dalla serra per poi vederla ingiallire... NONONO...
e poi in questo periodo, anche se la mettessi al riparo, starebbe cmq o troppo al caldo o troppo al freddo.

attenderò moooooolto pazientemente la primavera..... (forse :) )

Alto