• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla con foglie ingiallite

Chiara Olivato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un consiglio.
La mia calla da qualche giorno ha le foglie ingiallite ma non mi sembra di aver esagerato con l'acqua.
Potete aiutarmi per favore? calla (4).jpeg calla (3).jpeg calla (2).jpeg calla (1).jpeg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’ingiallimento spesso indica proprio un eccesso idrico, ma le cause possono essere varie...annaffiature ravvicinate, fori di scolo ostruiti, ecc.
Come gestisci le annaffiature?

Puntina

Guru Giardinauta
Perché mai ogni due giorni? Si bagna solo a terriccio asciutto, e per asciutto intendo lo sia da cima a fondo, non solamente la superficie che dopo due giorni potrebbe già risultare asciutta.

Hangar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum,
purtroppo a causa di una invasione di afidi ho dovuto ripulire il fogliame e di conseguenza anche il terreno ha assorbito un bel po' d'acqua.
Oramai sono giorni che non la annaffio ma noto che le foglie tendono a diventare gialle, anzi alcune si sono proprio seccate e sono stato costretto a tagliarle.
Che fare per evitare che le altre ingialliscano/secchino?

Grazie.
25065e7222de18fabc8586e7c1f9e0e2.jpg
c6d3b09ec894b594a21fdb39429ffe69.jpg

Puntina

Guru Giardinauta
Quelle ormai gialle non torneranno verdi ma deperiranno, devi puntare a quelle nuove così da mantenerle verdi e sane.

Puntina

Guru Giardinauta
Ah ma aspetta, mi sono accorta solo ora che non sei la stessa persona che ha aperto la discussione.
In questo caso descrivici come la coltivi

Hangar

Aspirante Giardinauta
Ah ma aspetta, mi sono accorta solo ora che non sei la stessa persona che ha aperto la discussione.
In questo caso descrivici come la coltivi
La annaffio ogni tanto e qualche volta procedo ad una nebulizzazione sulle foglie. Adesso si trova in ambiente esterno.
Come dicevo a causa di una invasione di afidi ho dovuto lavare il fogliame e questo ha impattato sul terreno che dopo giorni risulta ancora umido.
Ho tolto le foglie che erano secche ma vedo che oggi c'è nuovamente un'altra foglia che via via sta seccando.

Che fare?

Alto