• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla colorata-non ci capisco piu' niente!!

iride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi spiego la situazione:

a inizio settembre ho piantato un rizoma di calla colorata, che è spuntata con due "butti" dopo unmesetto.. mesa in vaso con terriccio universale.
ora una parte è alta piu o meno trenta cm , l'altra una decina.
l'ho tenuta fuori finchè le temperature lo permettevano, poi l'ho psostata in casa diradando le annaffiature e mettendola fuori nelle belle giornate di sole un po piu tiepide.:love:
l'ho innaffiata l'ultima volta piu di un mese fa... e il terriccio è ancora umido!! so che d'inverno va in riposo vegetativo, è per questo che non assorbe?
e poi, è un paio di settimane che trovo una foglia gialla... finora due in tutto che tirando un po' si staccano dalla base...
la mia domanda è... STA MARCENDO?? per il terreno bagnato???:hehe:
uffi ci tengo a vederla fiorita... chi mi da un consiglio??:lol:
 

michele87

Florello Senior
ma perchè a settembre?solitamente,le calle colorate sono vendute in primavera per fiorire in estate-inizio autunno..le mie calle bianche,ora stanno in piena vegetazione;pero la tua essendo estiva,in inverno dovrebbe stare a riposo..pero se l'hai piantata a settembre,ovviamente,ciò non è possibile..
 
C

celeste.m

Guest
le calle colorate sono stagionali .non vanno tenute in casa e tanto meno portate fuori e dentro.le piante in generale risentono molto gli sbalzi di temperatura e vanno in crisi.

le calle colorate non si comportano come le calle bianche (zantedeschia aetiopica).le seconde sono molto piu' rustiche e almeno qui da noi non si seccano del tutto d'inverno.

:Saluto:celeste

ci sono in giro ibridi di calla nana con foglie a puntini bianchi.quelle dicono che reggono anche l'appartamento.io penso che in veranda stiano meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto