• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendule....ovvero quando gli insetti si danno da fare

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti voi,
l'anno scorso seminai le calendule. Ok, d'accordo non son firi che possan piacere a tutti, ma per me hanno il loro fascino. e poi da sole si son riseminate e a quando pare incrociate....per il lavoro solerte di un'ape i di una vespa o di un bombo....
Guardate stamani cosa è sbocciato :hands13:
calendula.jpg

da gialla di partenza.....io trovo che il colore è molto bello....
de gustibus :ros:

:Saluto:

L

Larissa

Guest
ma che meraviglia... hai un piccolo sole in giardino!

io le ho piantate giorno 10... ancora tutto dorme. Se mai prenderanno, mi consigli di lasciarle riseminare sole?

Complimenti ancora!

B

bobino

Guest
Le calendule di semi ne fanno tanti e soprattutto li sparano da sole ovunque :lol:
Scegli tu cosa preferisci :flower:

Piper

Maestro Giardinauta
aggiungo: ovunque e in qualsiasi stagione.
avrai tanti fiori nella bella stagione, e qualche fiorellino anche d'inverno quando tutto è brullo.
per accelerare la moltiplicazione ho casualmente scoperto che si riproducono facilmente anche per talea.
per sbaglio avevo rotto l'apice di un rametto mentre facevo pulizia in terrazzo, l'ho piantato in un vaso perchè non avevo tempo di andare a buttarlo, l'ho dimenticato lì e dopo un paio di settimane ho notato che è tutto pimpante e sta fiorendo!
che piante virtuose!

nenne46

Giardinauta Senior
Secondo Pizzetti: eliminate i bastardi

Dovresti mandare questa foto a Pizzetti perché scrive sulla Garzantina a proposito delle calendule:
La C. si risemina spontaneamente ma occorre fare attenzione perché il seme degenera e sarà assai più opportuno fare piazza pulita dei bastardi che spunteranno la stagione successiva.
:lol: :lol: :lol:

luckybamboo

Florello Senior
wow :D

io, di tutte le calendule che avevo seminato l'anno scorso, non me ne sono ritrovata nemmeno una che sia rispuntata da sola...bah.... :rolleyes:

Alto