• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcolo consumi idrici per prevenzione perdite?

adamquadmon

Aspirante Giardinauta
Salve gente, questo é il mio primo post.
Vivo in campagna e gestisco un tumulo di terra (3000mq) tra giardino e orto.

Ho installato un impianto a goccia con 150mt di ala gocciolante.

É successo che un tubo si staccasse o si forasse con conseguenti perdite idriche.

Ho quindi pensato che mettere a monte un misuratore di flusso potesse aiutarmi a contare i litri di acqua erogati per constatare eventuali anomalie oltre a darmi la consapevolezza dei consumi effettivi.

Avevo trovato un piccolo contatore di flusso ma ha un attacco da 1/2 i miei tubi invece sono da 3/4 (25mm), quindi non va bene.

Voi come vi regolate?

Crasmen

Florello
Utilizzi una centralina con elettrovalvole? La Hunter produce un misuratore di perdite abbinabile con alcune sue centraline.

adamquadmon

Aspirante Giardinauta

questo di 14€ sembra interessante ma sará affidabile? a me sembra molto plasticoso.
Io ho quello della Gardena da 1/2 e non mi sembra un gran che.

cercando meglio mi sono imbattuto nei normali contatori di acqua fredda:
https://www.bricoman.it/n/idraulica...ori/contatore-acqua-fredda-34-secco/10071938/

costano sui 20€ e sembrano solidi

lo svantaggio e' che non si possono azzerare ma posso prendere i parziali ad ogni inizio stagione e fare una sottrazione, per il guadagno in affidabilità non mi sembra un grosso svantaggio

che ne pensate?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sia gli uni sia gli altri se ci sono perdite saranno visibili certo ce ne stanno di meglio però non devi cercarli tra i grandi negozi online....devi interessarti direttamente nei siti web delle case produttrici

Alto