• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calce sodata.......info

Silvio07

Florello
CI è stato consigliato dal nostro agronomo l' utilizzo della calce sodata cosparsa alla base di un ceppo di una palma con diametro di un metro almeno per velocizzare la decomposizione e l' impianto di un nuovo albero. Questo perchè la palma era messa all' interno del solarium,in una aiuola e non è possibile fare fuochi. Il problema è questo, dove trovare la calce sodata? E per favore, non ditemi che il nome calce sodata è errato come hanno fatto negozianti dicendo fosse calce spenta o idrata perchè ci è stato confermato dall' agrono l' esistenza del prodotto.
QUindi.....dove si trova?
Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non conosco l’utilizzo della calce sodata in agricoltura, ti faresti spiegare a che cosa serve? Ne conosco l’uso come assorbitore di anidride carbonica in impianti di respirazione forzata e per anestesia, quindi penso che potresti trovarla in negozi di medicali, forniture ospedaliere o ditte di prodotti chimici, tipo Carlo Erba, ma temo che il costo sarebbe molto elevato. Ciao
 

Silvio07

Florello
Ci è stata consigliata dal nostro agronomo per facilitare e velocizzare la decomposizione del ceppo di un tronco. In questo modo eliminiamo il ceppo e possiamo impiantare alberi nuovi. Si sparge sul tronco come cemento, e poila lasci agire ed in un anno se non meno hai desintegrato in ceppo.
Altri pareri o aiuti?
Grazie mille a conte verde comunque:love4:
 

kiwoncello

Master Florello
Silvio, è il solito grande problema di come eliminare più o meno rapidamente grossi ceppi senza l'aiuto di un ruspino o tanta fatica di piccone e zappa. Io in genere pratico con la punta di trapano più grossa disponibile tanti fori verticali sul ceppo stesso, vie di entrata per funghi, batteri e parassiti decomponenti del legno. Dove possibile poi, d'estate, faccio bruciare il ceppo: il fuoco una volta attecchito consuma tutto il ceppo e prosegue lungo le grosse radici sottoterra.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Silvio, è il solito grande problema di come eliminare più o meno rapidamente grossi ceppi senza l'aiuto di un ruspino o tanta fatica di piccone e zappa. Io in genere pratico con la punta di trapano più grossa disponibile tanti fori verticali sul ceppo stesso, vie di entrata per funghi, batteri e parassiti decomponenti del legno. Dove possibile poi, d'estate, faccio bruciare il ceppo: il fuoco una volta attecchito consuma tutto il ceppo e prosegue lungo le grosse radici sottoterra.
Ciao, Kiwo!!!
Mi sapresti dire in linea di massima dopo quanto tempo da questo trattamento è possibile interrare un'altra pianta in sostituzione?
:Saluto::Saluto:
 
Alto