• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcare+grasse

D

dibbe63

Guest
Salve a tutti, sono un neofita del forum e anche del giardinaggio, ma ne approfitto subito per avere qualche dritta.
1) Abito in una zona di Roma (Monteverde) dove l'acqua èmolto dura. Pur avendo applicato un filtro anti-calcare, su molti vasi si è prodotta quell'antiestetica nonchè poco funzionale patina di calcare. La domanda è: come la posso rimuovere senza danneggiare la pianta?
2) Ho una ventina di piante grasse, ognuna in un vasetto, vorrei raggrupparle in ciotole, secondo voi lo posso fare oppure è già troppo avanti nella stagione??

Buona primavera a tutti (speriamo!)
:cool2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
La patina di calcare la potresti togliere raschiandola con una mestichina da stuccatori; così però la elimini grossolanamente. Ai rinvasi (quindi a vaso vuoto) puoi lavare bene con acqua e varechina.
Per le grasse, in generale è abbastanza sconsigliabile tenerle raggruppate in ciotole; come minimo dovresti fare in modo di mettere insieme piante appartenenti alla stessa famiglia o comunque con esigenze di esposizione, umidità, terreno, concimazioni, velocità di crescita ecc. simili. Anche in questo modo però, quando arriverai a rinvasare, facilmente i troverai con le radici tutte aggrovigliate e quindi per separarle non potrai non fare danni... :rolleyes: In genere i rinvasi si fanno verso fine marzo, alla ripresa vegetativa, ma anche facendoli in altri periodi, con le dovute attenzioni, non dovresti far danni (a parte, forse, perdere qualche fioritura).

K

Kosmos

Guest