• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calcare+grasse

D

dibbe63

Guest
Salve a tutti, sono un neofita del forum e anche del giardinaggio, ma ne approfitto subito per avere qualche dritta.
1) Abito in una zona di Roma (Monteverde) dove l'acqua èmolto dura. Pur avendo applicato un filtro anti-calcare, su molti vasi si è prodotta quell'antiestetica nonchè poco funzionale patina di calcare. La domanda è: come la posso rimuovere senza danneggiare la pianta?
2) Ho una ventina di piante grasse, ognuna in un vasetto, vorrei raggrupparle in ciotole, secondo voi lo posso fare oppure è già troppo avanti nella stagione??

Buona primavera a tutti (speriamo!)
:cool2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
La patina di calcare la potresti togliere raschiandola con una mestichina da stuccatori; così però la elimini grossolanamente. Ai rinvasi (quindi a vaso vuoto) puoi lavare bene con acqua e varechina.
Per le grasse, in generale è abbastanza sconsigliabile tenerle raggruppate in ciotole; come minimo dovresti fare in modo di mettere insieme piante appartenenti alla stessa famiglia o comunque con esigenze di esposizione, umidità, terreno, concimazioni, velocità di crescita ecc. simili. Anche in questo modo però, quando arriverai a rinvasare, facilmente i troverai con le radici tutte aggrovigliate e quindi per separarle non potrai non fare danni... :rolleyes: In genere i rinvasi si fanno verso fine marzo, alla ripresa vegetativa, ma anche facendoli in altri periodi, con le dovute attenzioni, non dovresti far danni (a parte, forse, perdere qualche fioritura).

K

Kosmos

Guest
piutosto le piantine soffrono del calcare?
se le vedi sofferenti e giallognole ti conviene usare altra acqua tanto sono giusto 20 e ti bastano 3 litri la settimana... per quanto riguarda il mettere le piante in un unica ciotola io te lo sconsiglio... soprattutot se sono di specie differenti... anche io agli albori volevo raggrupparle in ciotole larghe ma ho capito che non era ciò che volevano loro...