• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea

milkshake

Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Mi sono innamorata di una calathea :love: (... credo sia albiflora :confused: : ha grandi foglie rotondeggianti ed il colore delle venature diverso da quello dell'epidermide... ho reso l'idea? :storto: ), però il mio grosso limite è il mio pollice assassino :cry:. Le piante d'appartamento proprio non mi resistono!!! :cool3:
Sono in dubbio, allora, se comprarla o meno.
Secondo la vostra esperienza, è una pianta facile? Finora mi sono sopravvissute una dieffembachia ed un pothos (scusate gli errori dei nomi :rosa: ), mentre uno spatiphyllum è agonizzante (seguendo un altro post, credo di averne individuato la causa: eccesso d'acqua :martello: ).
... allora, cosa mi consigliate?
Un grazie in anticipo a chi voglia rispondermi :hands13: !

Danilis

Apprendista Florello
Ciao MLK, penso che la calathea sia facile da coltivare, ricorda sempre le regole fondamentali per le piante di appartamento:

Acqua molta ma non troppa, terreno abbastanza umido

Tenere lontane le piante dal sole o dal termosifone

Nebulizzare ogni tanto (non ce n'è proprio bisogno, soltanto alcune) e mantenere l'aria abbastanza umida

Concimare ogni 15 giorni o ogni mese

Naturalmente questi consigli sono generici ma se li segui la maggior parte delle piante resistono :)

PS: Lo statiphyllum a mio parere è troppo complicata come pianta :)

milkshake

Giardinauta
Grazie Danilis :love_4:
In effetti, mi mancano proprio le regole base per trattare le piante. Tutte quelle (poche...) che possiedo mi sono state regalate in diverse occasioni e vederle morire senza capirne i motivi è frustrante :storto:
Ma ora basta :burningma , m'impegno a migliorare! :D
Ti ringrazio per i preziosi consigli :hands13: :hands13: :hands13:
A presto!

lora

Maestro Giardinauta
danilis ti ha detto proprio tutto, se la tratti cosi, soppravivera di certo, basta tenerla in un posto luminoso.....io la bagno mettendo acqua nel sottovaso, cca 2 cm, quando vedo che ha bevuto tutto ne aggiungo....e non dimenticare di nebulizzarla....

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Acqua nel sottovaso ??? Non va bene bagnarla dall'alto.
Deve essere così tanto umida.?? lo scorso anno per tenerla troppo umida l'ho fatta ammalare. A primavera l'ho dovuta tagliare tutta e metterla fuori. Ma lei da brava ha rifatto 12 foglie nuove ed ora è un'altra, ma sto attenta alla troppa acqua.
Tanto lei te lo dice quando ha sete, basta che guardi se fa fatica ad aprirsi la mattina e chiudersi la sera

milkshake

Giardinauta
enrica.fabbrizi ha scritto:
Tanto lei te lo dice quando ha sete, basta che guardi se fa fatica ad aprirsi la mattina e chiudersi la sera
Aprirsi e chiudersi? :confuso: :confuso:
Si comporta così la calathea? :confused:
Quella che ho adocchiato ha delle grandi foglie rotondeggianti, che non danno l'idea di potersi muovere così agevolmente come le piante con foglie lanceolate...

P

paolar

Guest
La mia non chiude, le sue foglie sono sempre belle aperte...Forse dipende dalla varietà? Comunque io la bagno quando il terriccio è asciutto, tengo le foglie pulite e devo dire che è in ottima forma!

MagicaTitti

Giardinauta
Allora non sono pazza...!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lo dicevo io che la mia calathea si muoveva!!!!!!!! Fogle su,foglie giù, inclinate a dx, inclinate a sx...... Sembra che balli!!

C

Carletto

Guest
Io ho una CThenante Oppehneimiana che si comporta allo stesso modo..si apre la mattina e si chiude la sera...pensavo di avere gli svarioni eppure non faccio uso di droghe :D cmq in inverno io faccio asciugare un pò la sup del terriccio e poi la ribagno con un altro bicchiere di acqua naturale tiepida(l'acqua naturale la uso per poche piante)...nebulizzo ogni sera ...ambiente luminoso ma non troppo e sotto vaso riempito di ghiaia umida...la calathea ha bene o male le stesse esigenze...forse va tenuta leggermente piu umida nel terriccio rispetto a Cthenante(o come si scrive)....a me piacerebbe prendere una Calathea Crocata che fa i fiori gialli, solo che in casa non riesco piu a entrare e le piante mi sottraggono l'ossigeno mentre dormo...la mattina mi sveglio intontito eh eh...scherzo :)

lora

Maestro Giardinauta
per enrica, non dubito affatto su come la tratti tu, pero io mi comporto cosi, acqua nel sottovaso e sta benissimo, bella grande e rigogliosa

milkshake

Giardinauta
:ros: :ros: ... eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio :D :smok:.
Ho preso la calathea orbifolia che desideravo così tanto :food: , però il vaso mi sembra piccolo rispetto alle dimensioni della pianta :confuso: . Volendo procedere ad un rinvaso, è opportuno attendere la primavera, oppure si può procedere in qualunque momento?
E' una domanda banale cat: , ma non so proprio a chi chiedere...:( .

Alto