• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calamodino che mi sta lasciando...

Nanettadagiardino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho comprato questo - credo - calamodino da ikea ormai quasi due mesi fa... inizialmente l'ho tenuto in casa mentre con il bel tempo l'ho spostato all'esterno...
inizialmente tutto bene, é fiorito e i frutti crescevano più che bene... il mio ragazzo e suo fratello hanno insistito affinché lo travasassi in un vaso enorme... stufa di sentirli li ho accontentati ma ora... si sta seccando... vi allego due foto per farvi capire... image1.JPG image2.JPG

Cosa potrei fare per salvarlo?

Grazie per tutti i consigli!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Gli agrumi in vaso non devono MAI essere messi in un vaso troppo grande da un momento all'altro. Il passaggio da un vaso piccolo ad un grande va fatto gradualmente, man mano che cresce la pianta.
Che diametro era il vaso precedente? E che diametro è questo?

Cerca di rimettere la pianta in un vaso più piccolo di quello. Il terriccio che hai messo è terriccio per agrumi o terriccio universale? Cerca di unire un po' di sabbia al terriccio che metti nel vaso.

Cosa FONDAMENTALE: il vaso DEVE avere il foro di scolo sotto e NIENTE sottovaso (oppure alzi il vaso nel sottovaso con degli spessori).

Hai fatto qualche concimazione da quando l'hai acquistato? Ogni tanto?

A livello di acqua quanta ne hai e quanta ne hai data?

Spiega nel dettaglio come hai fatto il rinvaso.
 
Alto