• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cacyreus Marshallii: meglio prevenire che curare!!!

anny67

Aspirante Giardinauta
Dopo almeno dieci anni di nulla assoluto, quest'anno mi sono data di nuovo al giardinaggio: una specie di nuovo inizio! E mi sono comprata dei bellissimi pelargoni dal fiore scurissimo!!! :love::love: Ma gira questa malefica farfallina, e io ho paura di rimetterci i miei tesorucci. Ho sentito parlare di trattamenti preventivi con le pastiglie Axoris della Compo. Qualcuno può riportare le proprie esperienze personali? Quali tipi di pelargonio sono i più colpiti? Con quali prodotti è riuscito a salvarli o proteggerli?? Hanno funzionato bene???

Per la cronaca: ho 16 pelargoni a edera, 2 Grandiflorum e 3 Macrantha

Ringrazio tutti quelli che riportano esperienze e consigli!!!

V

vinceco2

Guest
Dopo almeno dieci anni di nulla assoluto, quest'anno mi sono data di nuovo al giardinaggio: una specie di nuovo inizio! E mi sono comprata dei bellissimi pelargoni dal fiore scurissimo!!! :love::love: Ma gira questa malefica farfallina, e io ho paura di rimetterci i miei tesorucci. Ho sentito parlare di trattamenti preventivi con le pastiglie Axoris della Compo. Qualcuno può riportare le proprie esperienze personali? Quali tipi di pelargonio sono i più colpiti? Con quali prodotti è riuscito a salvarli o proteggerli?? Hanno funzionato bene???

Per la cronaca: ho 16 pelargoni a edera, 2 Grandiflorum e 3 Macrantha

Ringrazio tutti quelli che riportano esperienze e consigli!!!

fra un pò è ora di mettere le pastigli e se usi queste.
Le axsoris sono ottime meglio di quelle della Bayer(provado).
io uso axsoris e ti posso garantire che se metti il giusto nel vaso salvi i tuoi gerani.
Adesso e poi di nuovo a luglio.
ciaoo
vincenzo

anny67

Aspirante Giardinauta
Grazie, Vincenzo
Quante pastiglie bisogna mettere? Io ho 6 cassettine da 40cm che contengono 2 piante ciascuna, poi 5 vasi da 25cm di diametro e 2 da 30 cm. Nelle istruzioni ti sparano fino a 10 pastiglie per vaso. Altri dicono di usare l'Actara, sempre della Compo: solubile in acqua, più concentrato e molto più economico...Tu quante pastiglie ci metti???

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Salve Anny,
io ho risolto il problema della farfalla malefica con le pastigle di axoris della compo...i miei gerani erano letteralmente sterminati....così li ho salvati..per le dosi..direi di usare 1/2 pasticca per pianta..innestandola vicino alle radici...e per 3 mesi non ci pensi più.....e le malefiche se ne vanno altrove...il geranio è forte...si è ripreso poco dopo la somministrazione....così l'anno dopo in modo preventivo..ho messo le pasticche..e nessuna farallina si è più vista!!!!
il mio cnsiglio sono le pastiglie della compo..fidati...funzionano!!!

anny67

Aspirante Giardinauta
Benissimo!!! Mi fido di entrambi e vi ringrazio!! Ma se ho una pianta unica di Pelargonium Grandiflorum in un vaso da 30cm, basta solo mezza pastiglia, o è meglio metterne una intera??? La pianta è altina, forse 60cm...

64nf2f.jpg

Visto che bestia??? Anche i fiori sono enormi!!! Se la farfallina osasse anche solo annusarlo....:burningma....quella bellezza me l'ha regalato uno dei miei ragazzi...!!!!

Ultima modifica:
Alto