• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus in bottiglia

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qualche tempo fa, ricevetti da un amico un ricordo da un suo viaggio.....un meraviglioso (parole sue eh) portachiave con allegato un cactus in bottiglia :storto:
Superato il primo momento di panico ho scartato la confezione ed "ammirato" l'ingegnoso involucro....sul fondo, oltre a 2 mm di qualcosa che sembra sabbia con brillantini, ci sono dei fori per annaffiare la pianta tramite immersione.
eccola qua:
25poak7.jpg

Se devo essere sincera l'ho riposta nel vassoio portachiavi e me ne sono scordata per un paio di mesetti (ormai scordarmi le cose è una costante per me) :baf:
Ed ecco la piantina dopo aver scassinato la boccia, nonostante tutto era cresciuta un pò e le spine iniziavano a piegarsi contro le pareti
9k147p.jpg

Ed eccolo qua dopo un paio di settimane dal rinvaso, il vasetto è da 5 cm
21b57c6.jpg

Chissaà cosa è.....magari è un echinocactus grusonii, speriamo sopravviva, son proprio curiosa :fifone2:

bianca53

Giardinauta Senior
Hai fatto un ottimo lavoro nel rinvasarlo poverino,l'hai dimenticato nel periodo giusto a quanto pare,...si vede che è una pianta tenace e non vuole morire.....tienici informate ....per vedere la sua crescita....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che tenerezza! Piccino lui! :love:

Però che belle spinotte che ha già, eh :ciglione: :tupitupi:

Hai ragione Sevi, nonostante le spinozze già ben definite....fa tenerezza

Hai fatto un ottimo lavoro nel rinvasarlo poverino,l'hai dimenticato nel periodo giusto a quanto pare,...si vede che è una pianta tenace e non vuole morire.....tienici informate ....per vedere la sua crescita....

Grazie Bianca, sono curiosa anche io di sapere come progredirà....speriamo bene :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek: porello, sembrava il genio nella lampada di aladino :fifone2: anzi il genio delle grassine.
...ma ora è fuori e sembra ben predisposto a lottare x la libertà. :hands13:
...marò...come mi sento patriottica stamattina :hehe:
Ps. anche io penso sia un echinocactus grusonii :eek:k07:

Alto