• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è un'invasione!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarà per il lungo periodo piovoso che ha aumentato di molto l’umidità ambientale e i ristagni d’acqua (la terra non riesce più ad assorbire la pioggia) ma è una settimana che nella mia zona siamo invasi da questa specie di zanzare che non pungono ma sono tante e, poverine, se ne trovano anche parecchie morte in terra e sui pavimenti.

25kuakn.jpg

1zx1q95.jpg

2le45z5.jpg

Mi incuriosisce sapere se è un fenomeno limitato a questa piccola parte di mondo o qualcun altro l’ha notato.
E poi, sempre per curiosità, qualcuno sa cosa siano (qui qualcuno afferma che sono i maschi delle zanzare).
Grazie in anticipo

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credo che possano essere i maschi delle zanzare perché le ho beccate in atteggiamento osé, le spudorate!!!!

2jihoo.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Stavolta forse posso esserti d'aiuto io: sono le tipule, in realtà non sono neanche zanzare.. :)

Anche noi qui le abbiamo ma ne ho sempre viste poche, al momento non ce ne sono ancora ma può essere che la combinazione pioggia stagnante e giornatine di sole le abbia svegliate e fatte proliferare :)

Ti metto il link di wiki così spiega meglio usi e costumi, anche se sono considerate generalmente innocue alla fine possono anche far danni, alle colture tipo riso ecc (i nostri amati fiori sono praticamente salvi dai :lol:)

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Tipulidae

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti ringrazio molto!!!!
Da quel che ho letto non pungono ma potrebbero danneggiare le piantine appena germogliate e, successivamente, radici ed altre parti delle piante.
Ci mancavano solo loro. Speriamo bene.

kebby

Guru Giardinauta
Ma solitamente non fanno quasi nulla.. almeno, fin'ora non ce ne siamo mai accorti quindi credo siano gli "stessi" danni che potrebbero fare coccinelle e altri insettini.. Certo che se hai un'invasione modello piaga d'egitto un po' ci starei attenta :lol:

Alto