• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'è qualche anima pia che ha voglia di .....

pieracd

Guru Giardinauta
c'è qualche anima pia che ha voglia di dirmi quali bulbi posso piantare ad ottobre? tulipani, narcisi, muscari, iris, questi sì? ce ne sono altri? so che potrei andarmi a prendere qualche libro di giardinaggio e studiare, ma VOI siete molto più "comodi" ed esaurienti. :ros: Mi dite anche come piantarli? Mi sembra di avere capito che non vadano riparati, per lo meno nella mia zona, e quanta acqua? cioè il terreno deve stare umido? a che distanza l'uno dall'altro? :storto: avrei ancora 1000 domande ma è meglio che mi fermo, sennò mi mandate (a ragione) a quel paese. beh, sono sicura che un aiutino me lo darete! :love_4: :love_4: se ho esagerato ditemelo, che non mi offendo. :storto:

sigma0

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque vediamo un pò....:confuso:

1) le varietà che puoi piantare ora sono credo infinite, io ho piantato crochi, tulipani di 4 tipi diversi, altrettanti tipi di narcisi, iris hollandica, allium moly, ixie, chinodoxa....in sostanza qualunque bulbo tu trovi in commercio in questo periodo è un bulbo da piantare ora :cool2: Per farti un'idea più vasta vai sul sito della bakker www.bakker.it e vedi il catalogo di autunno, ci sono tantissimi tipi di bulbi

2) Come piantarli: :rosa: la regola fondamentale è che devono essere piantati ad una profondità doppia rispetto alla loro altezza, cioè se il bulbo è alto 4 cm, piantalo a 8 cm di profondità in modo che abbia sopra di lui almeno 4 cm di terra....spero di essermi spiegata
La distanza tra un bulbo e l'altro segue più o meno la stessa regola, i bulbi di 4cm di diametro piantali ad almeno 4 cm di distanza l'uno dall'altro

3) Annaffiature: annaffia una prima volta appena li pianti, così sentono l'umidità e cominciano a svegliarsi. Innaffia poi quando vedi spuntare le foglie :flower:

Chiedi se ti serve qualche altra informazione!

pieracd

Guru Giardinauta
PER SIGMA: Grazie mille, :love_4: ma su quel www.bakker.it cosa dovrei vedere? :confuso: perchè mi si apre una pagina bianca con scritto in alto e in centro bakker.it!
Per Antonella: grazie di nuovo, ci siamo già sentite nell'altra discussione. :love:

sigma0

Aspirante Giardinauta
ehm....prova qui http://www.bakker-it.com/

su questo sito dovresti trovare un bel pò di bulbi che vanno piantati in questo periodo. La bakker è un'azienda che vende fiori. Non è che devi comprarli da loro, ma dal catalogo ti fai un'idea delle specie adatte a essere piantate ora

pieracd

Guru Giardinauta
ehm....prova qui http://www.bakker-it.com/

su questo sito dovresti trovare un bel pò di bulbi che vanno piantati in questo periodo. La bakker è un'azienda che vende fiori. Non è che devi comprarli da loro, ma dal catalogo ti fai un'idea delle specie adatte a essere piantate ora

l'ho trovato: grazie! naturalmente li compererei già tutti :smok: ma dimmi un po', tu hai mai provato a comperarli lì? :love_4:

F

fede79

Guest
ciao piera, per i bulbi ti ho scritto anche nell'altro post.. comunque in effetti ci sono tanti bulbi da piantare, a me piacciono molto, come ti diocevo, le fresie e i gladioli...
dalla bakker io non ho mai comperato nulla, ma mia suocera si e devo dire che lei è abbastanza soddisfatta per i bulbi, ma non per le altre piante che le sono sempre arrivate rovesciate..
ciaooo

pieracd

Guru Giardinauta
ciao piera, per i bulbi ti ho scritto anche nell'altro post.. comunque in effetti ci sono tanti bulbi da piantare, a me piacciono molto, come ti diocevo, le fresie e i gladioli...
dalla bakker io non ho mai comperato nulla, ma mia suocera si e devo dire che lei è abbastanza soddisfatta per i bulbi, ma non per le altre piante che le sono sempre arrivate rovesciate..
ciaooo
grazie fede, :love_4: adesso vado a cercarmi l'altro post che non ho ancora letto. Invece hai già comprato da giardinaggio.it: ho visto che ne ha tanti e forse anche meno cari. :Saluto:

sigma0

Aspirante Giardinauta
l'ho trovato: grazie! naturalmente li compererei già tutti :smok: ma dimmi un po', tu hai mai provato a comperarli lì? :love_4:

Effettivamente i primi bulbi li ho presi lì...mi è arrivato a casa un catalogo troppo ghiotto per essere ignorato :food:

Ma i bulbi Bakker costano decisamente un patrimonio, anche se ci sono varietà molto belle e particolari credo difficili da trovare, almeno nella mia zona.

Ora mi rifornisco alla Lidl, meno scelta, ok , ma prezzo decisamente ottimo!
E anche la qualità penso sia buona, finora mi è fiorito tutto!

F

fede79

Guest
no piera non ho mai comperato da giardinaggio.it perchè mi sembra che la vendita di bulbi non ci sia da molto tempo e poi mi pare che tu debba fare un ordine minimo di spesa (ti conviene controllare di quanto euro si tratti), inoltre qui a milano si trova veramente di tutto anche a prezzi più convenienti che da bakker:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Alto