• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è nessuno tra voi che usa la macchina del pane?

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi usa la macchina del pane.

Io ho la Severin, il pane lo faccio spesso però sto cercando il modo di ovviare ad alcuni problemini che mi risultano un po' fastidiosi.

Per esempio, faccio una gran fatica ad estrarre la pagnotta cotta dal contenitore dove il pane lievita e cuoce. Ho trovato scritto di dare degli scossoni "su e giù" al contenitore, ma non c'è verso, la pagnotta non si stacca.
Non è che rimane attaccata ai bordi, rimane incastrata nelle pale.

Allora ho tentato di lasciare più a lungo il pane cotto nel contenitore, per vedere se freddandosi riusciva a uscire più in fretta ... e alla fine ci riesco, ma il pane esce molle, perchè la condensa che si forma nel contenitore caldo lo ammolla.
Così lo tengo "all' aria" per due giorni, al termine dei quali lo ripongo a fette in freezer. Quando lo mangio, lo scaldo nel tosta pane e a quel punto è veramente buonissimo.

Ma vorrei poter mangiare del pane appena fatto (senza che sia molle) e non fare tanta fatica ad estrarlo.
Qualcuno di voi conosce qualche trucco :confuso: ?

Grazie.
Ciao simo
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io ho una macchina per il pane della severin, ma non ho questo problema; scuotendo bene il contenitore la pagnotta esce benissimo, e non è affatto molle. non so come aiutarti...
 

aleda

Giardinauta
Io uso la macchina del pane almeno una volta ogni quindici giorni,però di problemi non nè ho.Prendo il provvedimento di ungere con un pò di olio l`asse della paletta, quando il pane è pronto,levo subito la forma con il pane ,la capovolgo battendola un paio di volte su un tagliere di legno e tutto si stacca a meraviglia.L`unico problemino è levare la pala dal fondo del pane senza graffiarla. Saluti alex
 

sara1

Giardinauta Senior
noi abbiamo una ariete e anche noi non abbiamo mai avuto problemi a farlo uscire dal contenitore. da quando abbiamo la macchina non ho piu' messo piede del fornaio. e' troppo buono! poi noi ci mettiamo dentro le olive o la mortadella o il sesamo o la cipolla...e poi volete mettere l'odorino che si diffonde in casa? ero scettica e l'ha voluta il mio ragazzo a tutti i costi,ma e' stato un ottimo acquisto! poi io ci impasto la pasta fresca,la pizza,tutto quello che va impastato.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche io ho la severin e l'ho usata molto, prima di iniziare a fare il pane normalmente.
l'esperto dello sforno era fabio, che riusciva a scuotere per bene il cestello.
credo serva a poco ungere le pale, perchè comunque il pane cresce attorno alla pale, a volta inglobandola.
 
L

livia

Guest
macchina per il pane

ciao anch'io ho una macchina del pane della Severin da circa 2 anni, ed il primo problema è stato proprio quello di sfornare, tanto che sono ricorsa ad un coltello con prevedibili inconvenienti nel cestello antiaderente (graffiato) poi ho scoperto che il modo migliore era sfornarlo subito appena cotto, cercando di non scottarsi e metterlo ad asciugare su una gratella.
Però ti voglio confessare cosa faccio negli ultimi tempi, uso la macchina come impastatrice, poi interrompo il ciclo e dopo una congrua lievitazione lo cuocio nel forno di casa, devi sentire com'è croccante e poi posso fargli venire la crosticina e dargli le forme che voglio!!!!
 

Simo

Giardinauta
La mia macchina del pane è questa ... Severin 3986

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=SEPAN004

E' lo stesso modello che avete voi?

Potrei provare a ungere le pale, ma in effetti credo abbia ragione Fiorella quando dice
credo serva a poco ungere le pale, perchè comunque il pane cresce attorno alla pale, a volta inglobandola.
in effetti è vero ..... il pane ci cresce attorno !

Comunque intanto ho capito che è sbagliata la tecnica di aspettare che si freddi il cestello ... mi pare che comunque tutte voi estraiate la pagnotta appena cotta.
Solo che non esce ... MANNAGGIA !!!!!!!!!!

Avete altre idee ?
Ciao e grazie dei consigli.

Simo
 
Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
.. quando il pane è pronto,levo subito la forma con il pane ,la capovolgo battendola un paio di volte su un tagliere di legno e tutto si stacca a meraviglia./quote]

Grazie Aleda ... ma spiegami una cosa ... quando capovolgi il cestello (con dentro la pagnotta) e lo appoggi sul tagliere, non vieni intralciata dalla due manigliette laterali, che non mi consentono di appoggiare il cestello ... o hai trovato il modo per toglierle (ebbene si, ho provato a studiare anche questa soluzione :martello: .. ma non ci sono riuscita !)

I casi sono due .... O sono impedita io ......... o c'è qualcosa che non va nella mia machcina cat:

Ciao Simo
 

Starla

Giardinauta Senior
La mia sorellona mi ha regalato quella della Ariete con i punti Esselunga... a parte il primo tentativo che è stato un po' deludente.. dal secondo me ne sono innamorata (il guaio è che ci siamo promessi di prendere il portapane della Mulino Bianco e fino a quando non ho i punti, il mio moroso mi ha precettato dal fare dell'altro pane
cry.gif
)
Non ho avuto problemi di estrazione... appena la macchina bippa prendo il cestello e lo ribalto e quasi subito esce la pagnotta con dentro la pala.
Voglio troppo provare l'impasto per la pizza... ho tante di quelle farine diverse in casa...
cry.gif
 

Simo

Giardinauta
Domani è sabato, e dovrei riuscire a trovare il tempo per far fare alla macchina solo l' impasto e la lievitazione, poi lo cuocio nel forno normale.

Anche se non è che ho molto chiaro come devo fare a fargli completare le lievitazione prima della cottura.

Qualcosa mi inventerò ... vi saprò dire come è andato l' esperimento.

Ciao Simo
 

Simo

Giardinauta
Un successo

E' stato un successone !!!!!!

Ho eseguito il programma 7, quello che fa solo l' impasto e la lievitazione ... guardate come era lievitato, temevo uscisse dallo stampo!!
132_32771.jpg


Dopo 1.50 minuti (nel frattempo io sono andata in posta e a fare la spesa!!!) l' ho estratto dalla macchina e l'ho un po' lavorato per realizzare tre filoncini.
Il problema è che la pasta era molto collosa, per cui mi sono impiastricciata tutta ... mi sentivo una piccola fornaia inesperta ... ma mi sono divertita !!!!

Ho adagiato il pane così lavorato, sulle teglie del forno, e le ho coperte con delle mappine inumidite, lasciandole in forno appena caldo (60°) per circa 20 minuti.

132_32801.jpg




132_32791.jpg



.. continua ....
 
Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
dopo 20 minuti il pane era lievitato ....

132_32901.jpg


Era talmente grande il pane rispetto a quando l'ho posizionato, che ho dovuto aggiungere due prolunghine laterali di carta forno per paura che fuoriuscisse dai bordi della teglia.

Poi ho alzato il forno a 190 gradi, e l' ho tenuto dentro ... credo sui 30-40 minuti, ma non lo so esattamente .

Questo è il pane sfornato
132_32941.jpg





132_32911.jpg




Era giusto giusto l'ora del pranzo, e finalmente ho potuto mangiare un pane caldo appena sfornato :hands13: !

Era veramente buonissimo .... mio marito ha detto "E' il pane più buono che io abbia mai mangiato", e detto da lui che dice che qui a Bologna il pane è pessimo, è un gran complimento :love: !!

Sono contentissima :froggie_r .

A proposito .... la prima pagnotta ce la siamo già sbafata :food: !!

132_32961.jpg


Ciao Simo
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13:
bellissimo pane simo!!!!
è una soddisfazione, lo so, fare il pane è uno dei miei passatempo preferiti!
 

Bia

Giardinauta Senior
Bene, ragazze carissime, mi fate proprio venire voglia di comperare la macchina per fare il pane.

Finora non ci avevo mai provato, mi sono sempre servita nei negozi/panifici/ipermercati, ma .... davvero, mannaggia, non è che sia così tanto buono.

Magari adesso vado a cercare alla Mediaworld, e vedo se c'è qualche modello interessante.

P.S. Così devo però rimandare l'acquisto del forno a microonde??? Non che fosse essenziale, penserei di usarlo solo per scongelare e per fare quei magnifici pop-corn nei sacchetti. Son tanto buoni!!!!!:food: :food: :food: :food: :food:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Bene, ragazze carissime, mi fate proprio venire voglia di comperare la macchina per fare il pane.

Finora non ci avevo mai provato, mi sono sempre servita nei negozi/panifici/ipermercati, ma .... davvero, mannaggia, non è che sia così tanto buono.

Magari adesso vado a cercare alla Mediaworld, e vedo se c'è qualche modello interessante.

P.S. Così devo però rimandare l'acquisto del forno a microonde??? Non che fosse essenziale, penserei di usarlo solo per scongelare e per fare quei magnifici pop-corn nei sacchetti. Son tanto buoni!!!!!:food: :food: :food: :food: :food:

meglio la macchina del pane!!! :D :D
 

Similar threads

P
Risposte
0
Visite
1K
P
Alto