• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Burle Marx - Ministry of Education

A

Alysia

Guest
Ciao a tutti. SOno nuova di questo forum e avrei da farvi una domanda sull'opera di questo autore brasiliano che è già partito per il cielo:martello:

A parte gli scherzi, sono interessata ad avere alcune foto che ritraggono questo giardino in maniera più dettagliata possibile. Inoltre, dato la nn reperibilità di dettagli sulla composizione del giardino, avrei una richiesta particolare, che nn è così semplice. Si tratta della cosidetta "divisione per sistemi" cioè i materiali di cui è composto.

CIao e spero di nn aver preteso troppo.:Saluto:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Alysia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
confesso la mia totale ignoranza, nemmeno sapevo della sua esistenza, però ho visto che su Google ci sono più di 250.000 riferimenti a questo paesaggista. Non hai trovato nulla che ti può essere utile?

A

Alysia

Guest
Interessante.. ma ti serve per qualche ricerca specifica? Perdona la mia indiscrezione :)

SI, mi serve per l'università. Purtroppo mi sono visto le pagine su google, ma nulla di interessante per il suo giardino. A titolo informativo si tratta del "Roof of Garden" di Ministry of Education che si trova a Rio de Janeiro.

Ringrazio chiunque dovesse avere del materiale che mi può inviare per email. Magari sulle Vs enciclopedie.
Ciao

Papyrus

Master Florello
Studentessa di architettura, esame di progettazione.. o roba del genere :D
Mi spiace, ma non ho nulla al riguardo. Ma ti assicuro che se cerchi in rete, trovi quello che ti serve. Cmq anche sul muletto trovi progetti e disegni e altro ancora. Pensa che si trovano anche tesi già fatte.
In bocca al lupo, e facci sapere.

A

Alysia

Guest
Studentessa di architettura, esame di progettazione.. o roba del genere :D
Mi spiace, ma non ho nulla al riguardo. Ma ti assicuro che se cerchi in rete, trovi quello che ti serve. Cmq anche sul muletto trovi progetti e disegni e altro ancora. Pensa che si trovano anche tesi già fatte.
In bocca al lupo, e facci sapere.

Cmq avevo chiesto proprio perchè nn ho trovato nulla al riguardo su internet. :martello2

T

toti75

Guest
Roberto Burle Marx

Hai scelto un bell'argomento. Il pittore - paesaggista brasiliano è uno dei miei preferiti. E credo che con Barragàn e Noguchi venga considerato uno dei pilastri dell'archiettura del pasesaggio contemporanea. Su alcuni testi ho trovato molte notizie ma nulla di veramente specifico circa "il tetto giardino" del "Ministry of Education" di Rio de Janeiro. Opera realizzata tra il 1936 e il 1938, edificio disegnato dagli architetti Lucio Costa (direttore dell'Accademia di Belle Arti presso cui Burle Marx si iscrisse nel '30 e vinse la medaglia d'oro per la pittura nel '37),Carlos Leao, Jorge Machado Moreira, Oscar Niemeyer, Alfonso Eduardo Reidy e come consulente Le Corbusier. Scriveva Burle Marx "Visto dall'alto il tetto appare come un dipinto astratto; quando ci sei dentro veramente, le piattaforme sopraelevate verdi e i gruppi di fiori dell'uccello del paradiso, appaiono come volumi in movimento".
Non vorrei occupare troppo spazio sul forum...
comunque moltre altre notize le puoi trovare su:
"Giardini per il futuro" Guy Cooper e Gordon Taylor ed. Logos;
"I nuovi paesaggi" Lotus Navigator 02, rivista quadrimestrale di architettura, Mondadori.
Ciao Toti

Alto