• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buona Pasqua a tutti + help infestazione!

ladybug

Giardinauta
Buongiorno a tutti, innanzitutto auguro a tutti i rosofili del forum di star trascorrendo una Pasqua serena con le persone a loro più care!
Io mi sto riprendendo dai bagordi cioccolatosi e poco fa passeggiavo in giardino quando mi è venuto un colpo vedendo alcune delle mie rose con i rami coperti da orribili macchie bianche!
Sembrano piccoli scudi, ho provato a staccarne alcuni e sotto c'è un insettino rosso :cry::(
Di che parassita si tratta? Cosa posso usare, e le piante colpite hanno qualche speranza o sono condannate ed è meglio estirparle?
Non ci posso credere di non essermene accorta prima... :eek:
Aiutatemi vi prego...

ramorosainfestato.jpg

belluccio

Maestro Giardinauta
per me si tratta di cocciniglia,per combatterla prova a fare dei trattamenti con olio minerale o olio bianco!!:Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Lady Bug,
buona Pasqua anche a te!
Sono d'accordo con quello che ti ha detto Belluccio.
L'olio bianco ha proprio quello scopo. Se ti capita di avere spesso di queste infestazioni ti consiglio di fare un trattamento anche alla fine dell'inverno, in maniera da uccidere le uova presenti sulla pianta e non danneggiare invece altri insetti utili. In questa maniera previeni e rendi le possibili infestazioni future più leggere.

Adesso, per curarla, puoi dare l'olio bianco. Perchè sia più efficace puoi "attivarlo" con un insetticida come il Confidor o dei piretroidi, anche se non sono i più adatti...ma si trovano facilmente in commercio.
Un prodotto adatto all'attivazione in maniera specifica per le cocciniglie è il buprofezin, che però non so sia facilmente reperibile.

Alto