• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbose strane ( soprattutto x Noor )

alex

Giardinauta Senior
Qualcuno di voi gentilmente mi può dare qulache notizia, qualsiasi, su queste strane bulbose, credo provenienti da climi miti:
SANDERSONIA AURANTIACA
CHASMANTHE FLORIBUNDA
CHASMANTHE DUCKITTI
Vedendole sul nuovo catalogo di Ingegnoli, mi hanno molto colpito ed incuriosito, purtroppo la descrizione che viene data è un pò scarsina!
Grazie a tutti.

P.S
Noor.....confido sul tuo gentile aiuto, visto anche il clima della tua regione!

rita finocchi

Giardinauta
Ciao Alex,
la Sandersonia viene dall'Africa Meridionale, li' vive dai 600 ai 2000 m. in prati che godono di abbondanti piogge estive.
E' una perenne simile al genere Gloriosa ma ha un'altezza di solo 50 60 cm..

La fioritura inizia (in condizioni ottimali) dopo 60 gg. dalla piantagione e dura oltre un mese.
I fiori si sviluppano progressivamente mentre la pianta continua a crescere.
Hanno corolle arancio/giallo campanulate lunghe circa 3 cm. e sorrette da lunghi peduncoli ripiegati verso il basso.
La deliziosa forma dei fiori ha procurato alla pianta il nome di Lampioncino cinese
(vedi Gardenia n°177 gennaio 1999)

I vivai Floriana hanno fatto con tuberi della Nuova Zelanda una sperimentazione di tre anni e hanno dedotto che:
in Italia Centro Meridionale in piena terra puo' andare in posizione soleggiata senza dissotterrare i tuberi in autunno.
E' essenziale che il terreno abbia reazione acida ph 6.5 o meno.
Raccomandato concime liquido tipo quello per ciclamini.
Puo' essere coltivata in qualsiasi momento dell'anno in vaso in casa o dove non c'e' pericolo di gelo all'esterno.
I tuberi vanno piantati in torba concimata eventualmente mescolata a sabbia.
Piantare a 5 cm. di profondita'con le punte delle radici tuberizzate chiare verso il basso.
Conviene piantarli in gruppi a distanza ravvicinata sia in vaso che in piena terra.
Consigliato uno spazio libero tra i tuberi pari al doppio della dimensione del tubero.
I suoi nemici sono lumache e raramente larve di lepidotteri.
Evitare ristagni d'acqua per escludere attacchi di funghi.

Queste notizie le ho riassunte da un opuscolo che mi hanno dato qualche anno fa i vivai Floriana quando ne ho comprato una pianta (miseramente poi divorata dalle lumache)
Ciao rita
:cool:

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao ALex, tutto bene? ;)
Le bulbose che hai citato non si vedono da queste parti, sono specie troppo "particolari" ed insolite, chissà, forse tra vent'anni... :D
Comunque! Per la Sandersonia vedo che ti ha già reso edotto Rita, quanto alla Chasmanthe, ti riporto il poco che sono riuscito a trovare:
Genere di bulbose appartenente alla famiglia delle Iridacee, coltivate per i fiori molto appariscenti. Semirustiche, richiedono pieno sole o ombra parziale e terreno ben drenato, con innaffiature abbondanti nel periodo di crescita (fine inverno / inizio primavera). Le innaffiature vanno invece diradate in estate-autunno. Si moltiplicano per divisione in autunno.
Chasmanthe floribunda è una bulbosa a fioritura estiva, alta circa 80 cm e larga 10/20 cm. Poco rustica. Ha foglie lanceolate e disposte a ventaglio. I fiori, lunghi sino a 6 cm, arancio o scarlatto, non sono rivolti tutti nella stessa direzione, come invece avviene in C. aethiopica. Su C. duckitti invece non ho trovato nulla.

Se trovo qualche altra informazione te lo faccio sapere subito! Ciao!!

Alto