Ciao Alex,
la Sandersonia viene dall'Africa Meridionale, li' vive dai 600 ai 2000 m. in prati che godono di abbondanti piogge estive.
E' una perenne simile al genere Gloriosa ma ha un'altezza di solo 50 60 cm..
La fioritura inizia (in condizioni ottimali) dopo 60 gg. dalla piantagione e dura oltre un mese.
I fiori si sviluppano progressivamente mentre la pianta continua a crescere.
Hanno corolle arancio/giallo campanulate lunghe circa 3 cm. e sorrette da lunghi peduncoli ripiegati verso il basso.
La deliziosa forma dei fiori ha procurato alla pianta il nome di Lampioncino cinese
(vedi Gardenia n°177 gennaio 1999)
I vivai Floriana hanno fatto con tuberi della Nuova Zelanda una sperimentazione di tre anni e hanno dedotto che:
in Italia Centro Meridionale in piena terra puo' andare in posizione soleggiata senza dissotterrare i tuberi in autunno.
E' essenziale che il terreno abbia reazione acida ph 6.5 o meno.
Raccomandato concime liquido tipo quello per ciclamini.
Puo' essere coltivata in qualsiasi momento dell'anno in vaso in casa o dove non c'e' pericolo di gelo all'esterno.
I tuberi vanno piantati in torba concimata eventualmente mescolata a sabbia.
Piantare a 5 cm. di profondita'con le punte delle radici tuberizzate chiare verso il basso.
Conviene piantarli in gruppi a distanza ravvicinata sia in vaso che in piena terra.
Consigliato uno spazio libero tra i tuberi pari al doppio della dimensione del tubero.
I suoi nemici sono lumache e raramente larve di lepidotteri.
Evitare ristagni d'acqua per escludere attacchi di funghi.
Queste notizie le ho riassunte da un opuscolo che mi hanno dato qualche anno fa i vivai Floriana quando ne ho comprato una pianta (miseramente poi divorata dalle lumache)
Ciao rita