• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbose estive

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho piantato in novembre le mie.prime bulbose (crochi,narcisi e Iris nani) che stanno spuntando ora con immensa gioia.
Vorrei quindi cimentarmi anche con le bulbose estive che credo vadano piantate in.questa stagione.
Considerando che abito in pianura padana eeche li metterei in vasi ampi in pieno sole cosa mi consigliate di comprare? Mi piacerebbe una fioritura estiva lunga e bulbi che non debbano essere dissotterrati in inverno...esiste qualcosa che possa fare per me?
 

Mile

Florello Senior
Hemerocallis rifiorenti tipo Stella de oro

ad8b9026447492adfd7ee331f363
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento. Sono molto belli quelli. Si trovano facilmente nei vivai? E ora è la stagione giusta per piantarli?
Esistono anche dei bulbi estivi che possano stare in fioriere oiccole (10-12 cm di profondita?
 

Waves

Master Florello
Lilium candidum, li ho avuti e hanno retto all'inverno ma attenzione al troppo caldo perchè non lo sopportano benissimo
Gigli+bianchi.jpg
 

Mile

Florello Senior
Grazie del suggerimento. Sono molto belli quelli. Si trovano facilmente nei vivai? E ora è la stagione giusta per piantarli?
Esistono anche dei bulbi estivi che possano stare in fioriere oiccole (10-12 cm di profondita?

Si trovano nei vivai, io ne avevo presi un paio di vasi penso in maggio o giugno (non ricordo bene). Se hai un lidl vicino potresti provare a vedere se hanno ancora qualche rimanenza della sett scorsa (8 marzo), sono scatoline con dentro 2 piantine molto piccole e il primo anno fioriscono poco (costano anche poco 1.29 euro)
Hemerocallis.jpg


Per le fioriere basse non hai pensato a una piantina perenne tipo il garofano nano?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Per le fioriere basse non hai pensato a una piantina perenne tipo il garofano nano?

ne approfitto per chiederti una cosa: ho dei semini di garofanini, li posso piantare ora? Qual è il periodo di fioritura? E vero che da seme, il primo anno non fioriscono? E in inverno perde le foglie?
Grazie :bacio:
 

Mile

Florello Senior
Solitamente sono piante biennali. Alcune specie in realtà qualche fiore lo fanno anche il primo anno. Stessa cosa per le foglie, alcune specie sono sempreverdi. Fioriscono di solito giugno-luglio, poi hanno una seconda fioritura dopo (alcuni sono più rifiorenti). Con il clima di Teramo, secondo me potresti già provare.:ciao::V
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una bulbosa estiva che a me è riuscita bene è la brodiaea. Ne interrai alcuni bulbi alcuni anni fa in vari punti del giardino e tutti gli anni sono rispuntate e sono fiorite. e , al contrario di altre bulbose a fioritura estiva, non c'è stato bisogno di toglierle dal terreno.
 

Mile

Florello Senior
Ma questi hemerocallis possono essere piantati anche in un vaso alla base di un falso gelsomino? O c'è il rischio che le radici di questi mi soffochino quelle del gelsomino?
Mi spiace ma non ho esperienza di condivisione delle Hemerocallis con altre piante, io li ho piantati a terra
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una bulbosa estiva che a me è riuscita bene è la brodiaea. Ne interrai alcuni bulbi alcuni anni fa in vari punti del giardino e tutti gli anni sono rispuntate e sono fiorite. e , al contrario di altre bulbose a fioritura estiva, non c'è stato bisogno di toglierle dal terreno.
Brodiaea uniflora sin Ipheion uniflorum: non va tolta da terra: si naturalizza.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma questi hemerocallis possono essere piantati anche in un vaso alla base di un falso gelsomino? O c'è il rischio che le radici di questi mi soffochino quelle del gelsomino?
In vaso devono essere solo loro: hanno radici invadenti. Sopportano, anche fioriti, violente raffiche di vento. Sono immortali: manco con il glifosate muoiono.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In vaso devono essere solo loro: hanno radici invadenti. Sopportano, anche fioriti, violente raffiche di vento. Sono immortali: manco con il glifosate muoiono.

Io sono un'eccezione. Ho piantato più volte la H. Stella de oro, ma solo fallimenti. Solo l'h. fulva mi cresce bene, al punto che ogni autunno devo diradare i rizomi.
 

calma

Aspirante Giardinauta
In vaso devono essere solo loro: hanno radici invadenti. Sopportano, anche fioriti, violente raffiche di vento. Sono immortali: manco con il glifosate muoiono.
Peccato...mi sarebbe tanto piaciuto metterli sotto al gelsomino...
Credo che lo stesso valga anche per l'alstroemeria, no? Anche questa ha radici invadenti o sbaglio?!?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Peccato...mi sarebbe tanto piaciuto metterli sotto al gelsomino...
Credo che lo stesso valga anche per l'alstroemeria, no? Anche questa ha radici invadenti o sbaglio?!?
Anche l'Alstroemeria è una pianta che tende ad espandersi,poi io non la vedo bene in vaso,nel tuo caso starebbe bene una bulbosa o rizomatosa che tende a rimanere in superfice
 

calma

Aspirante Giardinauta
Anche l'Alstroemeria è una pianta che tende ad espandersi,poi io non la vedo bene in vaso,nel tuo caso starebbe bene una bulbosa o rizomatosa che tende a rimanere in superfice
Grazie della risposta
L'alstroemeria in vaso comprata l'anno scorso e cresciuta bene e mi piace parecchio, ma se dite che sotto al gelsomino non va bene non la metto e la metto in un vaso a parte piuttosto.
Quale bulbosa consiglieresti tu?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie della risposta
L'alstroemeria in vaso comprata l'anno scorso e cresciuta bene e mi piace parecchio, ma se dite che sotto al gelsomino non va bene non la metto e la metto in un vaso a parte piuttosto.
Quale bulbosa consiglieresti tu?
L'Alstroemeria tende ad andare in profondità ha bisogno di vasi abbastanza grandi almeno 20 di diametro e profondi,al momento ho pensato alla Zephyranthes grandiflora,sempre che ti possa piacere,ma ce ne sono altri
 
Alto