• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbophyllum Graveolens

pretorian

Guru Giardinauta
Anche questa pianta (tra i bulbophyllum) ha foglie importanti (importanti per altri Bulbophyllum fa ridere ! gia' il Phalaenopsis ma ho dei Bulbophyllum a cui la lunghezza foglia del Phalaenopsis fa molto ridere :lol:)

Il mio Bulbophyllum Graveolens sta facendo qualcosa di nuovo

i fiori li ha appena "tirati giu'" ....... e sto cosino o ha ragione spulky o sono altri fiori?

non so

100_4100.JPG

100_4101.JPG

100_4102.JPG

100_4105.JPG

pretorian

Guru Giardinauta
ecco, "coso a punta" ... ormai grande, ora si vede che e' un fiore (stelo)

vediamo anch el'altro ma si sta "aprendo" un po' come sta facendo il graveolens

pretorian

Guru Giardinauta
ecco la foto! ho usato imageshack e spero non accada di trovarmi una bella "bimba" ... anzi mi piacerebbe ma ... :lol:

spulky, quel coso a punta ti avevo detto, stelo, e stelo e'

ora l'altro bulbino ha gia' lo stesso sfarfallamento ma e' ancora abbastanza chiuso ed appunto non ho fatto foto

appena cresce di piu' vedremo se stelo o rizoma :) non e' una sfida ma come ti dicevo il prolungamento di rizoma per ora l'accrescimento l'ho sempre visto tubolare uniforme senza nessuna punta ingrossata ...

attendiamo ...... poi se son fiori fioriranno! Il Graveolens sono fiori :)

1004127y.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
premesso che la discussione è nata altrove, e non comprendo per quale motivo hai aperto una discussione solo per dire che avevi ragione

dici nel primo messaggio che io affermavo una cosa mentre tu dimostri che è un'altra--- peccato che chi legge non capisce di cosa stai parlando... e se non ti spiace...
come ti ho già detto, l'italiano è così bello che ci sono tantissimi altri termini, quindi NON permetto :D per cortesia cancellalo

p.s. per inciso io parlavo di un'altra foto di un altro bulbophillum.. insomma un discorso totalmente differente :D

comunque carino, spero di vederlo fiorito presto
quando l'hai comperato?

pretorian

Guru Giardinauta
e lo so ma di la siamo in area foto ...... :) io non posso fare taglia e cuci ne vorrei mettere foto (gia' fatto un po') che non sia "foto orchidee" ...

essendo una discussione l'ho messa qui (al tempo del primo post)

per la data di acquisto, come si vede non e' accestito ed ha i bulbi base!

Non ho una data ma qualche mese fa. Qui volevo (essendo spuntato) ritrarre la particolarita' dello stelo A Mia Opinione da Osservazioni diverso dall' allungamento del rizoma.

per l'altro bulbo, come detto ... attendiamo ma gia' ha alzato qualche pellicina come per fare questo carciofino che ha il graveolens ... attendiamo per sapere (per l'altro)

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
guarda che puoi copiare qualsiasi cosa di tuo... :D non ci sono particolari controindicazioni..
:ciglione:

giusto per tornare in tema, da quanto hai questo bulbo?
e non mi hai ancora detto se l'altro è un fiore o un nuovo bulbetto :D
questo giusto per rinfrescare il discorso
100_4005.JPG

quello che ti dici essere Stelo Bulbophyllum Lasiochilum :D speriamo lo sia!!
:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
e no, che poi vado in crosspost ... :)
poi avrei spostato tutta la discussione ma ...... vabbe'

la macchinetta non lo prende per quanto ci provo ma forse questa e' la meno peggio

s'intravede che ha una serie di pellici ne "un qualcosa" che si sta aprendo tipo il graveolens

1004134y.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
ok, la punta ormai si e' aperta ed ha fatto il carciofino come il Graveolens!

quindi sono fiori!. Piu' tardi metto foto! devo anche vedere il carciofo del Graveolens se e' piu' cicciotto :)

ora, quello che volevo dire e' che ho osservato "un qualcosa". Non so se sia attendibile sempre per tutti i Bulbophyllum, Cyrropetalum etc ma sembra per ora rispondere correttamente.

Spulky

Membro dello Staff
allora posso sperare che lo siano anche i miei?... non sono per niente fiduciosa

però ce ne vuole di fantasia per vedere lo stelo da quella foto :D

pretorian

Guru Giardinauta
perche' non mi metti una foto? se e' giusto, non dico che quanto dico sia corretto ma se la punta e' grossa rispetto al resto dovrebbe essere uno stelo!.

se la protuberanza che sta allungandosi ha un diametro uniforme su tutto la lunghezza (specie la punta) dovrebbe essere rizoma e bulbo.

per ora funziona, non posso dire sia "una regola"

pretorian

Guru Giardinauta
ecco il carciofino :lol:

100_4161.JPG

ha messo anche un nuovo germoglietto! non so se si vede :) tendenzialmente rizoma! e' CILINDRICO ma per "i miei gusti" lo farei crescere prima ancora un poco ma non credo proprio siano fiori :)

100_4164.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Membro dello Staff
bene, anche il getto del mio bulbo sta sfilettandosi, mi sa che sono fiori :D il che mi rende assai felice!!

per cortesia scrivi normale, quello che non si vede sono le foto sfuocate, ma le lettere si vedono benissimo in modalità standard :D

pretorian

Guru Giardinauta
proprio no! quindi se vuoi che non faccio cio' metti foto del tuo bulbetto :lol: :lol: lo sai che noi del forum siamo guardoni :lol:

il voyerismo e' di casa (come se scrive) poi .......... vuoi togliermi il piacere di vedere cosa combini?? :lol:

Alto