• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo giglio che ha passatto tutto l inverno in un posto caldo circa 16-18 gradi

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho diversi bulbi di giglio che invece di essere all esterno erano in un vaso.ora però come si vede (almeno per qualcuni) la situazione è abb. critica.
che fare?
tagliarli alla base del terreno?
lasciarli cosi?
e/o altro?
grazie 1.jpg 2.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
ho diversi bulbi di giglio che invece di essere all esterno erano in un vaso.ora però come si vede (almeno per qualcuni) la situazione è abb. critica.
che fare?
tagliarli alla base del terreno?
lasciarli cosi?
e/o altro?
grazie Vedi l'allegato 169049 Vedi l'allegato 169050

Portali fuori e lascia che la natura faccia il suo corso. Tu, tenendoli in casa e forzandoli a vegetare in un periodo in cui dovevano essere in riposo, li hai parecchio confusi e ora l'unica possibilità che hanno di ripartire è quella di potersi riposare, a meno che non abbiano esaurito tutte le forze essendo stati tenuti in vegetazione forzata. Che tagli le foglie o no non cambia nulla. Portali fuori, loro sanno cosa fare.

sbravox

Aspirante Giardinauta
Portali fuori e lascia che la natura faccia il suo corso. Tu, tenendoli in casa e forzandoli a vegetare in un periodo in cui dovevano essere in riposo, li hai parecchio confusi e ora l'unica possibilità che hanno di ripartire è quella di potersi riposare, a meno che non abbiano esaurito tutte le forze essendo stati tenuti in vegetazione forzata. Che tagli le foglie o no non cambia nulla. Portali fuori, loro sanno cosa fare.

ok grazie.il mio dubbio + forte sono quelli che hanno lo stelo tutto bianco e non riescono nemmeno a stare in "piedi" :) accorciarli un pò?

sbravox

Aspirante Giardinauta
ok grazie.il mio dubbio + forte sono quelli che hanno lo stelo tutto bianco e non riescono nemmeno a stare in "piedi" :) accorciarli un pò?

dimenticavo.. apparte tutto bianco ma anchè uno stelo lunghissimo visto che la pianta cercando la luce ha fatto parecchi centimetri del dovuto :(

cidderi

Giardinauta Senior

Appena li metti fuori si seccheranno sicuramente da soli. Quando saranno secchi potrai toglierli, ma per ora lasciali, magari riescono ad assorbire un po' di luce e quindi un po' di nutrimento.

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
sì, è normale, anche dei bulbi che avevo io nella torba perché non avevo posto nei vasi mi hanno fatto stelo lungo e bianchiccio... ora li ho messi in terra ( addirittura hanno fatto radici intorno al panetto di torba, non ho nemmeno potuto sciogliere i bulbi, quindi chissà come sono aggrovigliati dentro ), sono certa che faranno quello che devono, magari quest' anno non vedo nulla, ma il prossimo sicuramente sì.