• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi piccoli e puzzolenti

cidderi

Giardinauta Senior
Stamattina per caso sono finito sopra uno di questi cosi:

DSCF7314.jpg
DSCF7315.jpg

Ne ho dissotterrato uno per curiosare.
All'inizio sembra che abbiano un leggero profumo. Man man che ci si abitua si capisce che hanno proprio una puzza schifosa che ti entra nel naso e non te la togli più.

Sono i famosi ornithogalum (latte di gallina)? Perché l'odore non è ne di aglio ne di cipolla.

P.S.
Rettifico! Il fiore ha quell'odore orribile, il bulbo sa vagamente di cipolla, anche se non è facile capirlo perché quell'altro odore schifoso lo copre.

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Potrebbero, anche se il fiore nella foto sembra senza stelo.
Anche l'aglio selvatico puzza, ha più fiori bianchi (belli a vedersi) su un solo stelo di una trentina di cm ma quando li raccogli dallo stelo esce un liquido biancastro che sembra latte; è soprattutto questo che puzza.
I "latte di gallina" crescono spontanei anche qui nelle Marche, ma non fioriscono in questo periodo.

cidderi

Giardinauta Senior
Non hanno stelo, i fiori (piccolissimi come tutta la pianta) spuntano direttamente, senza gambo. L'aglio selvatico mi sembra strano che spunti direttamente fiorito, credo che debba prima far crescere lo stelo e poi fiorire. E non ha odore di aglio, ha un vago odore di cipolla, anche se non è come le cipolline selvatiche (che conosco), quelle basta spezzare una foglia e si sente forte l'odore di cipolla.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Cidderi la pianta mi incuriosisce,devo fare un po' di ricerca, Allium chamaemoly,em mi piacerebbe averne.......:food:

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Si, è proprio quella! Ha anche le foglie pelose come la mia. Decisamente si. Sei sicuro che ne vorresti? Guarda che hanno un odore terribile... Non è assolutamente di aglio, però è proprio brutto. Ma se proprio insisti ricordamelo quando sono in riposo vegetativo e sarò lieto di disfarmene, estirpandoli adesso credo che morirebbero, giusto? Io in ogni caso metto un segnetto dove sono, in maniera da ritrovarli.

Alto