• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi ... che fare poi?

vickynayorky

Aspirante Giardinauta
quest'anno mi sono sbizzarrita a comprare bulbi (al super ma hanno tutti una splendida fioritura). Ho narcisi, giacinti, amarillis e delle piccole campanule azzurre di cui non ricordo il nome. La mia domanda è questa, forse banale ma ... dopo che saranno sfioriti, come posso trattare i bulbi per poter avere una nuova fioritura e quanto tempo ci vuole perchè accada (se è possibile ovviamente)?
Grazie mille!!!!!!! :flower:

helen

Giardinauta Senior
nn sono una super intenditrice di bulbi,però sapevo che dopo la fioritura,andava tagliata la parte verde rimasta,estratti delicatamente dalla terra con relativo taglio di radici,lasciarli asciugare bene all'aria per evitare marciumi e conservati in buste di carta o tessuto traspirante al buio e al fresco..ciao

vickynayorky

Aspirante Giardinauta
grazie Helen, vedo se mi arriva ancora qualche consiglio. Gli altri anni dopo la fioritura li buttavo ma poi mi è stato detto che rifioriscono quindi mi sono pure sentita in colpa!!! Ora li tratterò con cura. Ciao!

helen

Giardinauta Senior
si è vero che rifioriscono e la modalità di conservazione è molto importante,assicurati che siano ben asciutti prima di riporli,altrimenti marciscono..ciao

mazinga

Master Florello
No bisogna lasciarli nella terra fino almeno a giugno almeno per i Tulipani,Giacinti,Narcisi,Crocchi,in modo che recuperino le forze per la nuova fioritura dell'anno successivo fino a quando le foglie non siano seccate da sole e solo allora si potranno togliere pulire e far asciugare in cassette oppure lasciati li per il prossimo anno. Gli Amarilli li si lascia nel vaso con la terra e vedrai che dopo il riposo vegetativo rifioriranno.

Alto