• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buddleia

F

fenia

Guest
Ciao a tutti,

per me é la prima volta che mi collego a questo forum.

Da poco ho un grandissimo giardino (ca. 2000 m2) e due cani (pastore tedesci) nelle pianura padana.
Sto alle prime armi e ho sempre parecchi dubbi.
Per adesso ho fatto seminare il prato, ho messa a dimore degli arbusti misti come siepe, ho fatto un piccolo orto per avere il piacere di assagiare le fragole con il vero profumo, i pomodori con il giusto sapore.....

In questo periodo la mia buddleia non é piu cosi bella e vorrei sapere se devo potare le spighe vecchio oppure no.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Saluti
:confused: :confused:

lobelia

Florello Senior
Benvenuta, Fenia! :hands13: :hands13: Non conosco la pianta e non so cosa consigliarti, ma di sicuro qualcuno saprà rispondere alle tue domande. :eek:k07:
Spero di poterti aiutare al prossimo quesito! :martello:
Ciòciao!

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Fenia:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

F

frensy979

Guest
Yes....

fenia ha scritto:
La Buddleia é chiamata anche "albero delle farfalle".

....si è vero, si chiama anche "albero delle farfalle" ed è veramente bella....
Beata te che hai così tanto terreno a disposizione.... :burningma invece io come tanti altri di questo forum, ci dobbiamo accontentare di balconi o terrazzi... :cry: ....e va beh, qualcosa riusciamo sempre a far crescere...eh eh eh :D

A proposito di Buddleia, siccome era nella mia lista di prossime piante da comprare, volevo sapere se è vero che attira le farfalle e se sai dirmi se cresce bene anche in vaso, anche se credo di si, perché mi pare di averla già vista coltivata in vaso e non in piena terra.
Inoltre sai dirmi se è facile da curare o ha esigenze particolari? E' da posizionare in pieno sole, giusto? E' resistente al freddo invernale o bisogna coprirla? Credo che se riesce a vivere bene da te nella pianura padana, possa crescere anche da me che abito in Liguria vicino al mare.

Grazie per l'aiuto che puoi o potete darmi.
Bacioni
Fra

PS: Mi dispiace non esserti stata d'aiuto per il tuo quesito :martello: e comunque benvenuta nel forum.... :love_4:

tigro

Giardinauta
La buddleia è di poche esigenze, almeno la mia, le spighe secche cerco di potarle, ma sono talmente tante che poi desisto. Sono talmente contente della stessa, che ho deciso di trasferire le rose di una aiuola troppo al sole e di piantere della buddleia.
Io l'ho in piena terra e non temo il freddo della pianura padana, ha tre anni e dopo la potatura drastica di questa primavera è alta due metri.
Attira è vero le farfalle, ma anche altri insetti, ci ho visto molti bombi ieri. Tengono anche le talee, senza particolari attenzioni. Ciao

tigro

Giardinauta
Oh ancora una... mia figlia ne taglia le spighe fiorite per regalarmi dei mazzetti: la pianta non nesoffre e anche secchi hanno un buon profumo.

F

frensy979

Guest
Grazie...

....grazie per le info Tigro... :love_4:

allora domani vado subito a cercarla nei vivai della zona e me la porto a casa :lol: :lol: :lol:

...per gli insetti che attira oltre alle farfalle, non c'è nessun problema, mi piacciono...anche se i miei gatti li fanno fuori quasi tutti, soprattutto le mosche. (...e ma le farfalle no eh...glielo proibisco cat: ...sono cosi carine e ce ne sono così poche.... :cry:...purtroppo...)

Baci baci. :Saluto:
Fra