• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi trasparenti sulle foglie

MattiaPeri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia piantina, che penso sia una fittonia, ha un problema:
sulle foglie si sono formate delle machie trasparenti, come se la superficie si fosse bucata. In più la pianta ha perso il tono del colore. Nonostante questo, continuano a nascere foglie nuove, anche se si ammalano poco dopo.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?? :-(

Grazie

foto.jpg
 

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Tanto per cominciare la tua pianta è una marantha tricolor. Poi per salvare la tua pianta devi attrezzarti di un insetticida sistemico che trovi nei negozi specializzati e somministrarglielo, altrimenti a breve la perderai
ciao pirata verde
 

MattiaPeri

Aspirante Giardinauta
Tanto per cominciare la tua pianta è una marantha tricolor. Poi per salvare la tua pianta devi attrezzarti di un insetticida sistemico che trovi nei negozi specializzati e somministrarglielo, altrimenti a breve la perderai
ciao pirata verde

Grazie mille pirata verde. Ho comprato l'insetticida sistemico come ni hai consigliato. Guardando bene infatti ho trovato dei bruchetti verdi non più lunghi di 2 centimetri e sottili, che si muovevano facendo delle asole...anche se non sono sicuro che siano delle minatrici (wikipedia docet), perchè è scritto che non sono più lunghe di 2 mm...mah!

Cmq, vaporizzata e potata. Spero resista!!!

Grazie ancora, anche per il nome che non avrei mai scoperto ;-). Pianta meravigliosa.

Ciao e a presto!
 
Alto