• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buchi nel prato!?

B

bikerider

Guest
Oggi ho notato dei buchi (2cm di larghezza, 5-10mm di profondità) nel nostro bel prato di casa. Durante la notte deve essere arrivato un animale (stiamo vicino al boscho) che ha creato questi buchi (circa 20 buchi di distanza 50cm). Sembra che abbia scavato col muso per cercare cibo. Halasciato degli escrementi: lunghi da 3 a 5cm, marrone scuro.

Che animale è? Cosa cerca, mangia? Cosa posso fare?

Berni

spot

Maestro Giardinauta
Forse una talpa?
Anch'io ho notato la loro presenza, ma, aldilà della temporanea inc..., non ho fatto niente.
ciao

B

bikerider

Guest
La talpa cava dei buchi come i toppi.
Questi buchi sono solo al superficie.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
le talpe fanno dei buchi e anche dei tunnel (tipo linee di terreno smosso in superficie).Anche i ricci girano la notte... ma nn sò se facciano buchi. Cmq una vecchia qui del paese mi ha suggerito di utilizzare la naftalina contro le talpe. tranquilli: nn la mangiano quindi nn muoiono. semplicemente nn ne amano l'odore quindi si tengono alla larga.Metti un pò di naftalina nei buchi..se son talpe... scapperanno.

Danilis

Apprendista Florello
Allora le talpe in genere si nutrono di fusti sotterranei come tuberi o bulbi, quindi se coltivi patate o ti accingi a coltivare bulbi, stai molto attenta che quella canaglia te li magna tutti, unica eccezione per il narciso che è estremamente velenoso per i roditori come le talpe, ti consiglio di mettere come una rete fitta di plastica nel terreno di modo da creare un perimetro e da non far entrare le talpe, io ho risolto con dei muretti.... altrimenti puoi ricorrere ai veleni, ma non è bene uccidere gli animali, potrebbero scoinvolgere la microfauna e la microflora...

Buona fortuna Bikerider

Dani ;);)

D

Dr.Palmito

Guest
..talmente innocua che le talpe NON se ne vanno (ARGH!)..
Se sono insediate stabilmente l'unica cosa che puo' scacciare queste belve sono la morte o una talpa più forte. Potete provare a gassarle con lo scappamento dell'auto, ad affogarle con la pompa, con i fumogeni di zolfo, con i petardi di capodanno, con la magia nera. NIX! L'unica, se va, sono le crisalidi avvelenate che vendono alle agricole. Altrimenti rimane solo il sistema tradizionale appostamento & zappa.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque Berni la talpe scavano DA SOTTO, facendo gallerie di collegamento. Se hai solo buchi poco profondi non sono loro! Potrebbe essere il grillo talpa (anche se ora non mi sembra la stagione) che fa dei buchi per deporre le uova. Cerca info su questo e vedi se i buchi sono simili!

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo con Elebar, le talpe creano delle montagnole superficiali.
Penso anch'io possa essere opera del grillotalpa, ma gli escrementi sono troppo grossi, praticamente lunghi quasi quanto l'animale stesso, inoltre nell'orto dei miei di solito lo vedo in luglio ed agosto.
Inoltre mi lascia un po' perplessa la profondità dei buchi, 5-10 mm?
Vale a dire 1 cm al massimo?
E cosa ci trova questo animale appena sotto la superficie del terreno?

spot

Maestro Giardinauta
Dr.Palmito ha scritto:
L'unica, se va, sono le crisalidi avvelenate che vendono alle agricole. Altrimenti rimane solo il sistema tradizionale appostamento & zappa.

37.gif
:cry: !

B

bikerider

Guest
martora

Il mio papà mi dice, osservando gli escrementi, che potrebbe essere una martora!?

Alto